Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaRegione › Paesaggi rurali: Erriu a Thiesi
A.B. 16 luglio 2016
Paesaggi rurali: Erriu a Thiesi
No alla Sardegna cartolina. Devono convivere tutela e sviluppo, dichiara l´assessore regionale dell´Urbanistica


THIESI - «La Sardegna è davvero un continente ed esistono ambiti di paesaggio differenti, ma la sperimentazione e i modelli di analisi che si stanno portando avanti nel Meilogu mettono in evidenza alcuni aspetti che possono tornare utili ad altri territori dell’Isola». Così, l’assessore regionale dell’Urbanistica Cristiano Erriu, nel suo intervento conclusivo al convegno Il caso del Meilogu, organizzato a Thiesi dall’Unione di Comuni del Meilogu, dal Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari e dall’Associazione studenti di Agraria di Sassari.

«Il tema del governo del territorio e del paesaggio rurale sta molto a cuore alla Giunta Pigliaru – ha precisato Erriu – e il nostro Assessorato sta lavorando molto nella individuazione di corrette regole di governo del paesaggio rurale. E lo stiamo facendo anche attraverso un disegno di legge di prossima discussione in Giunta».

«Non si tratta di trasformare la Sardegna in un immenso parco, dove meno si tocca e meglio è. Il paesaggio così rischierebbe di divenire museificato, una sorta di cartolina, che prescinde dalle comunità che lo abitano, come il fondale di un teatro. La realtà invece ci parla dell’Uomo parte del paesaggio che, soprattutto con le produzioni agricole, concorre a conservarlo e a manutenerlo. La Carta Europea del paesaggio parla, opportunamente, non solo di tutela e di conservazione ma anche di pianificazione. Si tratta allora di capire come, insieme alle regole, possiamo definire le politiche di sviluppo, tenendo ben presenti alcune criticità a cominciare dalla pericolosa deriva che sta portando allo spopolamento dei piccoli centri. Questo è il problema dei problemi, in Sardegna, e la Giunta regionale è impegnata nell’individuare gli opportuni interventi correttivi».

Nella foto: un momento dell'intervento dell'assessore regionale Cristiano Erriu
17/4/2024
Campagna antincendio, fine mandato per direttore generale Aspal, sanità e variazioni di bilancio: le prime delibere licenziate oggi dalla giunta regionale


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)