Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Dalla Penn State University all´Università di Sassari
A.B. 11 luglio 2016
Dalla Penn State University all´Università di Sassari
Sei studenti statunitensi stanno effettuando un tirocinio nel Dipartimento di Agraria dell´Ateneo turritano


SASSARI - Sei tra i migliori studenti di prestigiose università degli Stati Uniti, accompagnati dai loro supervisori Armen Kemanian e Laura Leites, professori della Penn State University, sono ospiti della sezione di Agronomia coltivazioni erbacee e genetica del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Sassari per un periodo di tirocinio sul campo nell’ambito del progetto Ires-Nsf “Usa-Italy International Research Experience for Students: Investigating Mediterranean Silvo-Arable-Pastoral Ecosystems by Combining Measurements with Statistical and Mechanistic Models”. L’esperienza formativa riguarda lo studio degli ecosistemi agro-silvo-pastorali mediterranei, con particolare attenzione verso il tema della mitigazione dei cambiamenti climatici.

La ricerca in campo agronomico è finalizzata a studiare sistemi e tecniche che consentano di massimizzare il contributo del settore agro-zootecnico alla mitigazione delle emissioni di gas serra in atmosfera e di aumentare la capacità degli agro-ecosistemi di adattarsi alle mutate condizioni climatiche. Il progetto, della durata di tre anni, è portato avanti in collaborazione tra l’Università degli Studi di Sassari e la Penn State University, in Pennsylvania. I docenti coinvolti sono Pier Paolo Roggero, Giovanna Seddaiu e Luigi Ledda (del Dipartimento di Agraria UNniss) ed Armen Kemanian (associate professor di Production System and Modelling del Dipartimento di Plant Science) e Laura Leites (assistant professor di Quantitative Forest Ecology del Dipartimento di Ecosystem Science and Management), entrambi del Penn State College of Agricultural Science.

Gli studi sono stati inseriti nel contesto delle ricerche condotte dal Dipartimento di Agraria nell'osservatorio di lungo termine di Berchidda-Monti, dove gli studenti Leah Carter (Colorado State University) Lauren Onofrio, Alex Curtze e Grant Smith (Pennsylvania State University), in collaborazione con Chiara Cappai (post-doc di Uniss) hanno misurato lo stock di carbonio associato ai boschi ed ai pascoli arborati con sughere. Nell'azienda sarda della Cooperativa Produttori Arborea, gli studenti Jonathan Stephens (Pennsylvania State University) e Gracie Valdez (Saint Mary’s University, nel Texas), in collaborazione con il dottorando di ricerca Antonio Pulina e con Margherita Rizzu hanno misurato l’effetto di diversi sistemi di fertilizzazione sulle emissioni di protossido di azoto dal suolo. I dati raccolti sul campo ed in laboratorio saranno utilizzati per la calibrazione di modelli matematici che contribuiranno a valutare il contributo degli agroecosistemi mediterranei alla mitigazione delle emissioni climalteranti. Lo sviluppo del progetto è stato possibile grazie ai fondi dalla National Science Foundation americana e dei progetti della Regione Sardegna Pascuum e Jpi Facce Macsur dell’Università di Sassari.

Nella foto: un momento del tirocinio sul campo

27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)