Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaScuola › Sassari: piccoli giornalisti crescono
A.B. 6 luglio 2016
Sassari: piccoli giornalisti crescono
I bambini della Quinta B di Via Washington, hanno presentato al sindaco Nicola Sanna il loro giornale: A tutta Quinta


SASSARI - Hanno realizzato un giornale di classe, nel quale hanno raccolto tutte le esperienze fatte nell'arco dell'anno, compresa un'intervista “esclusiva” con il sindaco di Sassari Nicola Sanna. Sono i bambini della Quinta B della Scuola Primaria di Via Washington che, questa mattina (mercoledì), a Palazzo Ducale hanno presentato al primo cittadino il loro prodotto finito. Venti pagine a colori per una testata che porta un nome simpatico, scelto dai bambini, “A tutta Quinta”. Per realizzarlo hanno lavorato da gennaio a giugno, hanno scritto articoli sulle gite scolastiche, sulle esperienze fatte con gli scout in occasione del centenario sassarese, quindi si sono impegnati in tre articoli dedicati al 25 aprile ed al 2 giugno.

Ad aprire il giornale, però, è l'intervista esclusiva realizzata dalla redazione con il sindaco Sanna, accompagnata dalla cronaca dell'incontro con il capo dell'Esecutivo di Palazzo Ducale, avvenuta a marzo in occasione del sopralluogo alla mensa scolastica. All'interno, un inserto sulla fontana del Rosello, con sei storie pensate e scritte dai bambini e tratte dall'osservazione di alcune foto storiche che impreziosiscono le quattro pagine del fascicoletto. Ed ancora, la visita al castrum romano della Crucca, i giochi di fine anno ed un'accurata storia su Palazzo Ducale. Non mancano le rubriche: una dedicata ai libri letti dai giovanissimi giornalisti, una di cucina ed una dedicata alle curiosità.

Poi ancora tanto sport, con il calcio, il motocross, il judo ed un angolo dedicato ai cavalli. I bambini poi non hanno fatto mancare i loro suggerimenti per migliorare Sassari, con uno spazio dedicato a “La città che vorrei”. Un lavoro ben costruito e per fare il quale i bambini si sono organizzati in settori e hanno dato vita a vere e proprie redazioni di Cronaca, Sport e Cultura. Quindi, hanno formato dei gruppi per scrivere le rubriche dedicate alla cucina, alle recensioni dei libri, alla cura degli animali ed alle curiosità. Il primo cittadino si è complimentato con i bambini che a settembre, con l'inizio del nuovo anno scolastico, frequenteranno la prima classe della scuola media. Ha ricordato loro l'importanza della lettura e della necessità di imparare, sempre, tutti i giorni. Ad accompagnare i giornalisti in erba anche alcune delle maestre che hanno guidato gli alunni in questa avventura giornalistica: Chiara Piga, Giuseppina Polo e Luisa Di Stefano.

27/3/2024
Si è rivolta all’Anief una docente precaria protagonista di una storia assurda: dopo aver superato le prove scritte dovrà affrontare gli orali in Toscana e Piemonte


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)