Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaCultura › In un audiolibro il capolavoro di Emilio Lussu
S.A. 1 luglio 2016
In un audiolibro il capolavoro di Emilio Lussu
Il capolavoro di Emilio Lussu raccontato attraverso una lettura corale fatta da 63 illustri nomi della cultura sarda e italiana


SASSARI – Il capolavoro di Emilio Lussu raccontato attraverso una lettura corale fatta da 63 illustri nomi della cultura sarda e italiana che, con la loro voce, danno dato vita a un’opera importante e monumentale. È l'audiolibro di Un anno sull'Altipiano che la Emons Audilibri, con Daniele Monachella e Laura Monachella, ha donato in due copie al Sistema bibliotecario di Sassari, alla biblioteca di Piazza Tola e a quella di Li Punti.

«La città – sottolinea il primo cittadino Nicola Sanna – ringrazia l'autore, l'editore e i protagonisti dell'interpretazione che hanno dato voce al profondo senso identitario dei sardi del primo conflitto mondiale». «Si tratta di un nuovo strumento di lettura e di racconto – commenta l'assessora alla Cultura Raffaella Sau – che potrà arricchire le nostre biblioteche e che, attraverso la forma del racconto corale, potrà anche sollecitare forme di letture e di apprendimento differenti».

Il libro – è scritto nella presentazione curata da Daniele Monachella che nello stesso audiolibro dà voce al personaggio principale - è un vasto racconto dell'irrazionalità e insensatezza della guerra, della gerarchia e dell'esasperata disciplina militare reso audiolibro. Tra i lettori si ricordano Lorenzo Amurri, Giulio Angioni, Manlio Brigaglia, Marcello Fois, Massimo Carlotto, Diego Casale, Fabrizio Falco, Sandro Ghiani, Antonello Grimaldi, Salvatore Mannuzzu, Neri Marcorè, Francesco Montanari, Demo Mura, MaxPisu, Sergio Romano, Antonio Sanna, Alessio Di Clemente, Davide Garbolino, Pino Pirovano, Giampaolo Loddo, Vincenzo Crivello, Simenone Latini e Lia Careddu.

L’audiolibro annovera la partecipazione dell’orchestra giovanile del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” diretta dal maestro Francesco Milita, esponenti della musica regionale sarda quale Andrea Congia, Andrea Pisu, Francesco Bachis, Pierpaolo Vacca, Massimo Loriga, i Tumbarinos di Gavoi, Su Cuncordu Lussurzesu e la partecipazione straordinaria degli “Stormy Six”.

Nella foto: il sindaco Nicola Sanna
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)