Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroEconomiaCommercio › Imprese: Nuorese ed Ogliastra puntano sui mercati esteri
A.B. 1 luglio 2016
Imprese: Nuorese ed Ogliastra puntano sui mercati esteri
Lunedì, è in programma a Nuoro un seminario pubblico per imprese nuoresi ed ogliastrine che vogliono esportare. L´incontro è organizzato da Confartigianato Nuoro-Ogliastra, CoMark ed Assessorato Regionale dell’Industria


NUORO - Le imprese nuoresi ed ogliastrine che hanno deciso di puntare sui mercati esteri si ritroveranno lunedì 4 luglio, alle ore 16, all'Euro Hotel, in Viale Trieste 62, a Nuoro, per partecipare al seminario tecnico organizzato da Confartigianato Nuoro-Ogliastra, CoMark ed Assessorato Regionale dell’Industria. Mai come in questo momento, le aziende agroalimentari, dell’artigianato tipico e tradizionale, dell’edilizia sostenibile e dell’energia, quindi dell’intero settore produttivo regionale, hanno necessità di sviluppare ed approfondire gli aspetti commerciali e del marketing per l’internazionalizzazione. Nel 2015, le medie-piccole imprese e dell’artigianato del Nuorese e dell’Ogliastra hanno esportato circa 90milioni di euro. Numeri molto positivi, che però non bastano ad evidenziare tutte le potenzialità verso l’estero del sistema produttivo della zona.

«Sono tantissime le imprese che ci chiedono di verificare se la loro attività sia pronta per esportare – afferma Giuseppe Pireddu, presidente di Confartigianato Nuoro-Ogliastra – perché tra le piccole e medie aziende artigiane delle due province è sempre più forte il desiderio di promuovere i propri prodotti di alta qualità all’estero. Non è un segreto che il nostro amato “made in Nuoro-Ogliastra”, sia apprezzato in tutto il mondo, al punto da essere spesso copiato – continua Pireddu – per questo i prodotti meritano di essere valorizzati e l’internazionalizzazione è un’opportunità che gli imprenditori devono e vogliono sfruttare per rilanciarsi e trovare nuovi sbocchi commerciali». Per questo, nell’incontro dal titolo “Vendere all’estero. Opportunità di crescita per le imprese sarde”, rivolto ad artigiani, imprenditori, responsabili ed addetti all’export delle imprese nuoresi ed ogliastrine, partirà dall’analisi dei punti di forza e di debolezza, e dei competitors, fino ad arrivare ai metodi operativi per lo sviluppo di una rete commerciale e di una strategia di sviluppo. Inoltre, verranno analizzati gli scenari attuali dei mercati internazionali, la pianificazione e la realizzazione dell’espansione sui mercati esteri.

La CoMark, società specializzata nella ricerca di clienti e distributori e nella creazione di reti commerciali all’estero, partner di riferimento di Confartigianato in Sardegna sui temi dell’internazionalizzazione delle imprese, presenterà un vero e proprio test per scoprire le potenzialità di ogni azienda nel vendere all’estero i propri prodotti. L’Assessorato Regionale dell’Industria, presenterà ed illustrerà i bandi che la Regione ha pubblicato sull’internazionalizzazione, e si soffermerà sulle attività in essere, su quelle future e sulle prospettive di un mercato con enormi potenzialità, come il percorso formativo Export Lab realizzato con l’istituto per il Commercio Estero. Contestualmente, grazie all’intervento di CoMark, si analizzeranno le potenzialità dei mercati internazionali, ma anche i requisiti che devono avere le imprese interessate a vendere all’estero, l’importanza della pianificazione, l’apertura e la gestione dei contatti commerciali con i potenziali clienti, e la presentazione dell’azienda e del prodotto agli operatori esteri.

«Abbiamo predisposto soluzioni per affiancare le imprese nell’export – sottolinea Pietro Mazzette, segretario provinciale Confartigianato Nuoro-Ogliastra – vogliamo supportarle nelle fasi di avvicinamento ai mercati internazionali e accompagnarli in fiere ed eventi. L’approccio all’export è tuttavia un processo delicato, e occorre essere preparati in modo adeguato. Proprio per questo motivo, in collaborazione con CoMark e Regione, abbiamo voluto organizzare questo appuntamento conoscitivo aperto a tutte le realtà imprenditoriali, grandi e piccole. E’ una opportunità da non perdere. Noi siamo certi che gli spazi ci siano – sottolinea Mazzette - soprattutto in questo momento di crisi. Per questo è necessario non fermarsi esclusivamente alla vendita nel mercato interno sardo o nazionale ma lavorare in rete per raggiungere mercati spesso neppure troppo lontani». Il programma del seminario prevede dalle 15.30, la registrazione dei partecipanti nella Sala Convegni dell’Euro Hotel. Poi, dalle ore 16, gli interventi di Pireddu, di Mazzette (“Il perché dell’incontro e il ruolo di Confartigianato”), dell’export specialist di CoMark Elena Cuccu (“Il ruolo del temporary export manager nell´internazionalizzazione delle Imprese”) e del direttore Servizio per le Politiche di Sviluppo Attività produttive-Assessorato Regionale dell’Industria Francesca Murru (“I bandi della Regione Sardegna per l’Internazionalizzazione-Attività e prospettive”). Subito dopo, spazio agli interventi degli imprenditori sardi.
24/4/2024
Entrano nel vivo una serie di azioni formative dedicate ad una più profonda conoscenza del mercato, delle sue dinamiche legate anche al funzionamento interno all’azienda: via ai corsi a Sassari e Arzachena di “Digital Marketing” e "Assistenza Tecnica alla Creazione e Crescita d’Impresa"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)