Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaSportSurf › Wind Techno Cup: da lunedì tra le onde di Culuccia
S.A. 30 giugno 2016
Wind Techno Cup: da lunedì tra le onde di Culuccia
Il Trofeo nazionale di Classe 2016 Techno 293, propedeutico per i campionati olimpionici, da lunedì 4 luglio a sabato 9 riporterà il grande windsurf nella baia di Culuccia con oltre duecento atleti su tavole e vele per regalare emozioni in movimento tra i mille colori della natura


SANTA TERESA DI GALLURA - Non è ancora iniziata e già ha sbaragliato tutti i record: l’edizione inaugurale della Wind Techno cup si preannuncia come l’evento winsurfistico del decennio, almeno nel numero degli iscritti. Il Trofeo nazionale di Classe 2016 Techno 293, propedeutico per i campionati olimpionici, da lunedì 4 luglio a sabato 9 riporterà il grande windsurf nella baia di Culuccia con oltre duecento atleti su tavole e vele per regalare emozioni in movimento tra i mille colori della natura.

Un numero di iscritti impressionante, paragonabile alle maggiori competizioni europee, e ancor di più se si considera che solo fino a sei anni fa (quando fu superata a Porto Pollo) la linea rossa dei cento partecipanti sembrava inespugnabile. Infranto con 150 iscritti anche il record nello Slalom cup, disciplina che in passato era in grado di registrare al massimo un’ottantina di adesioni. Ma sono oltre 2 mila i visitatori previsti ogni giorno sul litorale tra Palau e Santa Teresa di Gallura, per questa avvincente competizione che sarà teatro delle selezioni juniores e cadetti kids che permettono di gareggiare ed esprimere potenzialità semi-agonistiche fin dall’età di nove anni.

L’evento è organizzato dal Club Porto Liscia guidato da Pisciottu, assieme alla Lega Navale Italiana di Santa Teresa Gallura, in collaborazione con prestigiose aziende e importanti partner come la Regione Autonoma della Sardegna. Alla presentazione di stamane nella Sala consiliare del Comune di Santa Teresa ha preso parte, oltre a Pisciottu, anche Rinaldo Goria, vice presidente della Lega Navale italiana del centro costiero gallurese, il consigliere delegato all’Ambiente Paolo Sardo e l’assessora alla Cultura e al Turismo, Stefania Taras, che ha posto l’accento sulle potenzialità della manifestazione, sostenuta con convinzione in sinergia con il Comune di Palau.

Il programma. La Wind Techno Cup prenderà lunedì 4 luglio con lo Slalom. Martedì 5 sarà il momento della Techno Slalom Cup. Mercoledì 6 si terrà invece la Long Distance. Le giornate dedicate a Techno Slalom Cup e alla Long Distance potrebbero prevedere una inversione di marcia a seconda delle condizioni meteo. Giovedì 7 sarà il momento della regata per il Trofeo nazionale di Classe, valida come terza tappa della Coppa Italia e seconda del Trofeo nazionale Cadetti Kids, quest’ultimo supportato da Go-Pro. Venerdì 8 si terrà la seconda giornata del Trofeo nazionale di Classe e del Trofeo Nazionale Cadetti Kids, mentre in serata si farà festa in piazza a Palau con buffet e musica. La terza giornata del Trofeo di Classe avverrà sabato 9. A conclusione delle regate si terranno le premiazioni delle due competizioni e della classifica generale finale del Trofeo nazionale Cadetti Kids. Novità sarà la Speed cup inserita come disciplina dimostrativa, con la premiazione dell’atleta più veloce dell’intero evento. Inoltre si terranno lo Slalom e la Long distance con partenza da Culuccia e arrivo alla Sciumara di Palau. Tra le attività collaterali si terrà una Sup cup, la gara di sup a remi sulle lunghe tavole di tipologia longboard hawaiano.
L’appuntamento prosegue in spiaggia con vari laboratori informativi, ambientali e artigianali, che faranno da cornice alle gare permettendo ai turisti di approfondire la conoscenza del territorio e delle sue eccellenze. Nel Villaggio Sportivo si potranno vivere giornate indimenticabili tra gli stand di esposizione e promozione, presente anche un banco per la lavorazione della ceramica.
Sarà un evento da non perdere che va ad aggiungersi al già consolidato curriculum di Culuccia, sito che negli anni ha ospitato con successo i mondiali juniores, tre edizioni consecutive del Windsurf Grand Slam, alcune tappe del Campionato Italiano Windsurfer e, ancor prima, i Campionati Europei Freestyle Efpt e altre competizioni nazionali e internazionali.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)