Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCulturaCultura › Castelsardo: lunedì si inaugura archivio storico e biblioteca
M.P. 30 giugno 2016
Castelsardo: lunedì si inaugura archivio storico e biblioteca
lunedì 4 luglio alle ore 10,30 si inaugura la sede dell’archivio storico e della biblioteca. Il restauro, finanziato dall’Unione europea con circa un milione e duecentomila euro, è stato progettato e diretto dallo studio Roggio-Gavini ed eseguito dalla ditta Pau di Collinas


CASTELSARDO – Dopo aver completato, con un eccellente restauro, uno dei palazzi storici più prossimi al Castello dei Doria, lunedì 4 luglio alle ore 10,30 si inaugura la sede dell’archivio storico e della biblioteca. Il restauro, finanziato dall’Unione europea con circa un milione e duecentomila euro, è stato progettato e diretto dallo studio Roggio-Gavini ed eseguito dalla ditta Pau di Collinas.

Dopo il collaudo e l’ottenimento dei vari nulla osta all’apertura dell’archivio e della biblioteca, gli ultimi dei quali, da parte dei vigili del fuoco e della Soprintendenza archivistica, ottenuti nei giorni scorsi, si apre la prestigiosa struttura e si rende fruibile a cittadini, studiosi e visitatori, l’importante patrimonio archivistico e librario. All’inaugurazione interverranno, insieme al sindaco Franco Cuccureddu, ed all’assessore alla cultura Maria Speranza Frassetto, l’architetto. Sandro Roggio, il professore Antonello Mattone, che illustrerà il contenuto dell’archivio storico castellanese e della sua importanza per lo studio della storia medievale della Sardegna.

Parteciperà all’inaugurazione, inoltre, la famiglia Zara, che qualche anno fa donò al Comune di Castelsardo importanti documenti medievali castellanesi, dei quali era entrata in possesso.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)