Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaRegione › Terzo settore: Mura al convegno Acli
A.B. 27 giugno 2016
Terzo settore: Mura al convegno Acli
Servizio Civile e progetti di inclusione sociale: l´assessore regionale del Lavoro fa il punto sugli strumenti


OSILO - «Ci sono ancora alcuni giorni per i giovani sardi tra i diciotto e i ventotto anni che vogliono fare un’esperienza di Servizio Civile: il termine per le domande scade alle 14 di giovedì prossimo, 30 giugno. In Sardegna sono stati attivati numerosi progetti, destinati a un migliaio di ragazzi». L’invito a partecipare arriva dall'assessore regionale del Lavoro Virginia Mura, che ribadisce quanto detto in questi giorni in vari appuntamenti pubblici, l’ultimo dei quali si è svolto ieri (domenica) a Osilo, al convegno regionale delle Acli, che sono tra le associazioni di promozione sociale più attive da sempre proprio nell'attivazione dei progetti di Servizio Civile.

Il Servizio Civile ha una durata di dodici mesi e al volontario è riconosciuto un assegno mensile di 433,80euro. I progetti saranno realizzati in cinque aree differenti: Assistenza; Protezione civile; Ambiente; Patrimonio artistico e culturale; Educazione e promozione culturale. I giovani interessati, dunque, possono consultare l’elenco degli enti che hanno presentato i progetti consultando le banche dati del Dipartimento. «Non parliamo, naturalmente, di un’occasione di lavoro, ma di un’esperienza che può arricchire il bagaglio di esperienze e competenze dei giovani che la effettuano», aggiunge l’assessore Mura.

Nell'evento di Osilo è stato anche fatto il punto sulle iniziative attivate dall'Assessorato e destinate al Terzo settore. In particolare la titolare del Lavoro ha comunicato alcune novità riguardanti i “Progetti di inclusione sociale” collegati al Prestito previdenziale, che stanno per essere varati dall'Assessorato. «È un’iniziativa a cui lavoriamo da tempo, rimasta a lungo bloccata da impedimenti e incertezze derivanti dal quadro normativo nazionale - ha detto Mura - Finalmente posso annunciare che quelle difficoltà sono in via di superamento, e che in tempi molto ravvicinati potremo aggiungere questo strumento al cruscotto di misure che abbiamo messo a disposizione del contesto produttivo sardo, con l'intento di affrontare, aggredendolo da più parti, il problema dell’occupazione. Insieme alle altre politiche attive per il lavoro varate dalla Giunta, e con il sistema dei Centri per l’impiego appena riformato e che in tempi brevi sarà operativo, puntiamo a dare risposte sempre più efficaci ai cittadini sardi che cercano un’occupazione».

Nella foto: l'assessore regionale Virginia Mura
23/4/2024
I Questori sono Antonio Solinas, Pd, con 47 voti, Giuseppe Dessena, Alleanza Verdi e Sinistra, con 28 voti, e Gianluigi Rubiu, Alleanza Sardegna-PLI, con 27 voti. L´Aula ha, infine, eletto come Segretario Emanuele Matta


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)