Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Cina e Sassari: training all´Università
S.A. 27 giugno 2016
Cina e Sassari: training all´Università
Il programma SICT solo nel 2016 ha consentito ad oltre cento medici provenienti dalla Cina di frequentare le strutture medico assistenziali gestite dall´Ateneo e dall´AOU per arricchire la propria preparazione specialistica


SASSARI - «Il programma Specialist international clinical training è una grande opportunità di mutuo apprendimento sia per i medici cinesi, sia per i nostri». Così Plinio Innocenzi, docente dell'Università di Sassari e Addetto scientifico e tecnologico dell'Ambasciata italiana a Pechino, durante l'intervento pronunciato stamattina nell'Aula Magna dell'Ateneo di fronte a trenta rappresentanti di altrettante cliniche della Cina continentale e 40 medici attualmente impegnati nelle attività di formazione del progetto SICT.

Nato nel 2015 con il sostegno dell'Ambasciata italiana a Pechino dopo oltre un anno di stretta collaborazione tra l'Ateneo e le strutture sanitarie cinesi, il programma SICT solo nel 2016 ha consentito ad oltre cento medici provenienti dalla Cina di frequentare le strutture medico assistenziali gestite dall'Ateneo e dall'AOU per arricchire la propria preparazione specialistica.

Il corso di stamattina, intitolato "Chinese Hospital Presidents Program", era finalizzato a presentare le migliori tecniche di gestione delle strutture sanitarie, dopo una panoramica illustrativa sul funzionamento del Sistema sanitario nazionale e regionale. Sono intervenuti il Prorettore vicario Luca Deidda, il Presidente della Struttura di raccordo della Facoltà di Medicina, Paolo Tranquilli Leali, Giovanni Sotgiu, responsabile della Formazione per l'AOU Sassari, Alberto Ezza (master MaDiSS) e Mohammed Ayyoub dell'Azienda Brotzu di Cagliari. Durante l'evento, infatti, è stata data notizia del prossimo avvio di una collaborazione con l'ospedale cagliaritano nell'ambito del progetto SICT.

Particolarmente rilevante l'intervento della dott. Chen Ran, già dirigente del Ministero della Sanità cinese e portavoce della TEMC, il Comitato cinese per la medicina d'urgenza supportato fortemente dal governo cinese per progetti di rilevanza internazionale. La dott. Chen visiterà nei prossimi giorni il Ministero della Salute italiano per poi proseguire il viaggio verso Siena, Paderborn e Duesseldorf in Germania. Presente all'incontro anche il dott. Francesco Federico Naccarella della ISCP (International Society of Cardiovascular Pharmacotherapy). SICT è una delle iniziative che l'Università di Sassari sta portando avanti per diversificare l'offerta formativa e potenziare l'apertura internazionale dei dipartimenti, con particolare riferimento al settore della sanità.

Nella foto: un momento dell'incontro
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)