Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroCulturaArte › Arte: tutto pronto per Menotrentuno
A.B. 25 giugno 2016
Arte: tutto pronto per Menotrentuno
Mercoledì mattina, la Sala Angioy del Palazzo di Provincia, a Sassari, ospiterà la presentazione della quinta edizione della rassegna internazionale dedicata alla fotografia che, ogni due anni, attraversa la Sardegna, dal nord al sud, con mostre ed eventi


VILLANOVA MONTELEONE - L’associazione culturale “Su Palatu_Fotografia” promuove la quinta edizione di Menotrentuno, rassegna fotografica internazionale rivolta ai giovani professionisti dell’immagine, scelti sotto i trentuno anni di età e provenienti da differenti Stati europei. Nelle passate edizioni, i temi che hanno fatto da filo conduttore sono stati, nel 2006 “La rivoluzione del turismo”, nel 2008 “Il delirio giovanile”, nel 2011 “Giovane violenza” e nel 2014 “Memoria”. Quest’anno, l’argomento d’indagine si concentra su “Terramadre–Homeland”, concetto complesso da tradurre in un’unica parola, ogni lingua attribuisce al termine un suo preciso significato e nella traduzione in altri idiomi esso assume sfumature culturali differenti.

Di quanta “terramadre/homeland” ha bisogno oggi un giovane? Su questa domanda si svilupperà l’intrigante rassegna fotografica. L’edizione 2016 è articolata in quindici mostre che coinvolgono paesi e città isolane disegnando una sorta di “mappa fotografica” che abbraccia tutta la regione: Sassari, Arzachena, Cagliari, Florinas, Ghilarza, Lodine, Neoneli, Villanova Monteleone, Villa Verde, Alghero e Bitti. L’offerta fotografica sarà arricchita con un circuito parallelo, che si affiancherà alla rassegna principale, denominato “a.banda”, ed al quale parteciperanno fotografi senza distinzione di età anagrafica o tema. Inoltre, grazie alla sinergia con Vigne Surrau di Arzachena, un’ampia selezione dei lavori verranno esposti a novembre nei prestigiosi spazi dell’Istituto Italiano di Cultura di Londra.

Nella conferenza stampa di presentazione, mercoledì 29 giugno, alle ore 10, nella sala Angioy del Palazzo di Provincia, a Sassari, verrà illustrato tutto il percorso di questa edizione di Menotrentuno, con gli interventi dei curatori artistici Salvatore Ligios e Sonia Borsato e dei rappresentanti istituzionali dei Comuni coinvolti nel Festival. Con Terramadre, un concetto complesso quindi, dalle molteplici sfumature semantiche e temporali, Menotrentuno ha voluto tentare un esperimento affidando la declinazione del tema di quest’anno alla penna di Lalla Careddu, che ha delineato gli orizzonti della sua homeland in un racconto. Durante la conferenza, il testo verrà letto con l’accompagnamento delle musiche composte da Pasquale Posadinu ed il videoclip diretto da Vincenzo Ligios.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)