Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesardegnaSaluteAgricoltura › Frutta Amica contro la calura estiva
A.B. 25 giugno 2016
Frutta Amica contro la calura estiva
Nei mercati gialli, via alla Festa della frutta: produttori ed esperti sono a disposizione dei consumatori per dare i consigli e le informazioni del caso


CAGLIARI - Ad arrivare in soccorso del caldo dell’anticiclone Scipione arrivano i mercati di Campagna Amica, che per tutta l’ultima settimana di giugno, la prima dell’estate, proporranno la Festa della frutta. Regine dell’iniziativa saranno le succose e salutari pesche che saranno presenti in tutti i mercati di Campagna Amica a cominciare da oggi (sabato). Sarà una campagna promozionale della frutta a 360gradi, in cui saranno coinvolti oltre ai produttori ed ai tecnici Coldiretti, anche l’associazione dei cuochi, l’agenzia Laore, l’Asl e anche l’Adiconsum.

Una vera campagna di informazione, in cui i consumatori saranno accompagnati al risparmio per acquisti consapevoli ed al giusto prezzo, oltre a dare loro consigli su come combattere le ondate di calore, pericolose soprattutto per le persone anziane e per quelle più giovani. Inoltre, saranno guidati nella scelta della frutta, le modalità di acquisto e conservazione fino ai trucchi antispreco. «Con l’arrivo del caldo l’ortofrutta è diventata la principale voce del budget di spesa – sottolinea il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu - Anche per questo, nei nostri mercati abbiamo messo in campo una serie di iniziative informative e di animazione per incentivarne l’acquisto dei prodotti locali e farlo in modo consapevole».

Nei mercati, sarà possibile conoscere le diverse varietà di pesche presenti in Sardegna (in totale se ne producono ogni anno 260quintali), le sue proprietà nutrizionali. Ma ci saranno anche delle degustazioni, in particolare abbinato al vino, e delle dimostrazioni di intaglio. Le pesche, oltre ad essere gustose, sono anche ricche di proprietà benefiche per l’organismo: sono ricche di acqua e di fibre, sono poco caloriche, prive di grassi, depurative, diuretiche, digestive, utili per la circolazione e contro il mal di testa.

«E’ fondamentale l’acquisto dei prodotti di stagione – ricorda il direttore di Coldiretti Sardegna Luca Saba - In ogni stagione, infatti, abbiamo dei frutti che rispondono alle esigenze del momento, come possono essere le pesche o le angurie per l’estate, piuttosto che le arance per l’inverno, per fare qualche esempio. Proprio per dare più forza a queste nostre battaglie, l’ultima settimana di ogni mese la dedicheremmo alla promozione delle primizie di stagione nei mercati di Campagna Amica».


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)