Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroAmbienteParchi › Wwf sostiene candidatura Unesco del Parco Tepilora
A.B. 24 giugno 2016
Wwf sostiene candidatura Unesco del Parco Tepilora
Il delegato Wwf per la Sardegna Carmelo Spada spiega come il percorso e le strategie di sviluppo sostenibile del territorio dei Comuni che rientrano nel Parco di Tepilora potranno ricevere ulteriori stimoli dall’auspicato riconoscimento MaB Unesco


NUORO - «Il Wwf esprime sostegno alla candidatura a riserva Man and Biosphere (MaB) Unesco del Parco di Tepilora e del territorio del Rio Posada». Ad annunciarlo è Carmelo Spada, delegato Wwf per la Sardegna, che spiega come il percorso e le strategie di sviluppo sostenibile del territorio dei Comuni che rientrano nel Parco di Tepilora potranno ricevere ulteriori stimoli dall’auspicato riconoscimento MaB Unesco.

Inoltre, tale riconoscimento risulterebbe una grande occasione per intraprendere iniziative di tutela e valorizzazione della biodiversità, del paesaggio, del patrimonio storico, naturale, culturale e umano del territorio del Parco. Infatti, l’opportunità di diventare Riserva “Uomo e Ambiente” Unesco consente un approccio che dà valore (allo stesso tempo) al patrimonio naturalistico, ambientale ed umano fatto di tradizioni, produzioni e di persone che presidiando le terre dove sono nate dando forma alla loro identità.

«La Riserva MaB è una cassaforte di risorse umane e ambientali insieme, da proteggere e sviluppare in quanto fonte di ricchezza che garantisce lo sviluppo sostenibile delle comunità residenti sul territorio. La Riserva MaB consente all’uomo di vivere in armonia con la natura. Il Wwf, sin da ora, manifesta la propria disponibilità a stabilire rapporti di collaborazione con il Parco regionale di Tepilora per un comune impegno finalizzato alla tutela della ricchezza della biodiversità della Sardegna», conclude Spada.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)