Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroOpinioniTrasportiSu Ryanair il tempo degli alibi è finito
Ugo Cappellacci 24 giugno 2016
L'opinione di Ugo Cappellacci
Su Ryanair il tempo degli alibi è finito


Le rassicurazioni del Governo non bastano, servono i fatti. La riesumazione e l’aumento del balzello sui biglietti aerei è solo un parte della questione: l’aspetto più grave è l’inerzia della Giunta regionale su sostegno alle compagnie low cost. Poiché il pretesto del ce lo chiede l’Europa è stato già ampiamente smentito e comunque non avrebbe mai potuto impedire all’esecutivo di sperimentare vie alternative, a metà legislatura il tempo degli alibi è finito. Peraltro fu lo stesso Pigliaru a presentare come panacea di tutti i mali un bando per la promozione della Sardegna e per la destagionalizzazione dei flussi turistici, finito con un flop clamoroso. Lo stesso bando che, secondo gli annunci della giunta, sarebbe dovuto riuscire a Febbraio, ma come al solito non si è fatto nulla.

Non diversa è la situazione della continuità territoriale aerea: a Ottobre 2014 hanno cancellato quella per le rotte minori, facendo sballare i calcoli della continuità 1 per Roma e Milano, costringendo i passeggeri a ripiegare su itinerari più costosi e intricati. Era il 14 Dicembre quando l’assessore Deiana annunciava: "La Regione stanzia specificamente più di 40 milioni sino al 2017 per la nuova continuità aerea 2 che favorirà lo start-up di nuovi collegamenti con destinazioni europee - continua Deiana - nonché altri 25 milioni, tutti soggetti a bando con procedimenti aperti, trasparenti e non discriminatori e sempre per il prossimo triennio, per attività di co-marketing attraverso i voli internazionali. E aggiungeva: “Riteniamo che questo sia un contributo importante e per nulla scontato che l'amministrazione regionale sta fornendo prima di tutto per garantire la mobilità dei sardi. Ci auguriamo inoltre che possa rappresentare un ulteriore incoraggiamento verso una soluzione meno gravosa possibile in termini di sacrificio dei posti di lavoro della vertenza Meridiana”.

E’ solo uno dei tanti annunci di questi due anni, ai quali mai sono seguiti i fatti. Inoltre, da mesi Pigliaru e i suoi colleghi sbandierano la disponibilità di 30 milioni di euro, stanziati dal Governo. Delle due è l’una: o non sono mai arrivati o non sono stati capaci di usarli. E, poiché siamo arrivati a Giugno e i bandi hanno tempi lunghi, c’è il rischio concreto che finiscano inutilizzati. Si sveglino e dimostrino di avere il coraggio di fare delle scelte oltre che dei proclami mediatici. Altrimenti tornino pure a fare lezioni e convegni.

*coordinatore regionale di Forza Italia
26/3/2024
L’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sennori ha attivato un servizio di supporto ai cittadini per inoltrare le richieste di contributo relative agli aiuti sociali per il trasporto aereo, erogati dalla Regione Sardegna


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)