Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaSaluteSanità › Celiachia: Asl Olbia chiude la formazione
S.A. 21 giugno 2016
Celiachia: Asl Olbia chiude la formazione
L’Assessorato regionale all’Igiene e Sanità, attraverso la Asl di Olbia, chiude il percorso di formazione regionale sul tema dell’intolleranza alimentare


OLBIA - Sicurezza alimentare in Celiachia e malattie correlate: l’Assessorato regionale all’Igiene e Sanità, attraverso la Asl di Olbia, chiude il percorso di formazione regionale sul tema dell’intolleranza alimentare con il "Consensus Meeting: Celiachia e Sicurezza Alimentare", in programma il 27 giugno a Cagliari. L’assessorato regionale ha organizzato begli scorsi mesi importanti momenti formativi rivolti a ristoratori, commercianti, addetti alle mense e agli albergatori, ma anche agli operatori sanitari, ai Medici di Medicina generale, ai Pediatri, ai Farmacisti e alla popolazione, incentrati sul tema della Celiachia.

Un percorso che si concluderà lunedì 27 giugno 2016, con il "Consensus Meeting: Celiachia e Sicurezza Alimentare", che si terrà nella sala convegni del THotel, in piazza Giovanni XXIII, a Cagliari. La celiachia è un’intolleranza permanente ad un componente del glutine, la gliadina, la cui unica terapia attualmente disponibile è l’esclusione totale e permanente dei cereali contenenti glutine dalla dieta alimentare.
Una stretta osservanza della dieta priva di glutine è obbligatoria per gli individui celiaci al fine di ottenere la riduzione dei segni dovuti alla malattia, ma soprattutto per prevenire lo sviluppo delle sue complicanze. E' stato ormai stabilito che la prolungata esposizione al glutine aumenta il rischio di patologie autoimmuni e neoplastiche.


La terapia dietetica rimane quindi l’unica strada per i celiaci, strada che però risulta difficile da seguire a causa della diffusione dei cereali contenenti glutine nell’alimentazione quotidiana, situazione che condiziona pesantemente la qualità della loro vita. Per questo motivo l’assessorato regionale alla Sanità, attraverso la Asl di Olbia e il Servizio Formazione dell’azienda gallurese, ha organizzato una serie di giornate di formazione/informazione rivolte a ristoratori, commercianti, addetti alle mense scolastiche, mense di comunità, albergatori e alla popolazione, che si concluderanno lunedì 27 giugno 2016, con il "Consensus Meeting: Celiachia e Sicurezza Alimentare", che si terrà nella sala convegni del THotel, in piazza Giovanni XXIII, a Cagliari.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)