Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Laurea in piazza: seicento tocchi nel cielo di Sassari
A.B. 18 giugno 2016
Laurea in piazza: seicento tocchi nel cielo di Sassari
L´Ateneo sassarese ha proclamato i suoi dottori e premiato i meritevoli per l´Anno Accademico 2014-2015


SASSARI - Un manifestazione ancora giovane, ma già ben consolidata. Anche quest’anno, Laurea in piazza, alla sua seconda edizione, ha coinvolto con entusiasmo laureati dell’Università degli Studi di Sassari e famiglie nella piazza più bella della città. L’Ateneo ha festeggiato ieri sera (venerdì), circa seicento neodottori (anno accademico 2014-2015), in risposta al gradimento registrato dall'evento lo scorso anno. L'evento ha visto la partecipazione del Coro Polifonico Turritano, diretto dal Maestro Laura Lambroni, che ha intonato il Gaudeaumus Igitur. La cerimonia si è aperta con un intervento del magnifico rettore Massimo Carpinelli, i saluti del sindaco Nicola Sanna e del presidente del Consiglio Regionale Gianfranco Ganau. Dopo la consegna delle pergamene a tutti i laureati, di fronte al Senato accademico ed ai direttori di dipartimento, e la proclamazione con il lancio dei tocchi, la serata si è conclusa con uno spettacolo di Pino & gli Anticorpi ed un concerto del gruppo Forelock & Arawack.

Rispetto all'anno scorso, c'è stata un'importante novità: anche altri cinquanta laureati meritevoli, che si sono distinti nei rispettivi corsi di laurea per regolarità degli studi e profitto, riceveranno un premio in denaro. Infatti, l'Ateneo ha deciso di destinare a loro il ricavato del 5x1000. Nel suo discorso, Massimo Carpinelli ha richiamato il valore della cultura, perché “il mondo è di chi conosce. Conoscere, studiare significa accogliere sempre nuovi livelli di complessità, significa aggiungere dimensioni alla realtà”, ha detto il rettore, che ha anche ricordato i due nuovi corsi di laurea attivati dall’Ateneo per il prossimo anno accademico: Psicologia e Sicurezza e cooperazione internazionale. “Auguri a voi e alle vostre famiglie che in questi anni hanno sofferto e gioito con voi”, ha esordito Ganau. “Preoccupano e non poco - ha sottolineato il massimo rappresentante dell'Assemblea sarda - i tagli alle Università, presidi indispensabili di conoscenza e sapere che vanno difesi e tutelati per garantire al meglio l'alta qualità nella formazione. Qui è presente la futura classe dirigente e il futuro del nostro Paese”.

Quest'anno, il laureato giudicato più meritevole (sulla base di regolarità, votazioni e media ponderata) è Davide Schiavone, che ha conseguito la laurea triennale in Scienze forestali. Assieme a Paola Campilongo (laurea a ciclo unico in Giurisprudenza) e Giusy Delrio (laurea magistrale biennale in Direzione aziendale e consulenza professionale), hanno ricevuto un premio in denaro di mille euro. Altri cinquanta laureati che si sono distinti nei rispettivi corsi di laurea hanno avuto un premio di 500euro. Inoltre, l'Ateneo ha deciso di assegnare un riconoscimento alla migliore studentessa maghrebina del programma Sardegna Formed, la tunisina Saidani Mariem, iscritta alla laurea magistrale in Archeologia. I neodottori e le neodottoresse che hanno partecipato quest'anno sono stati complessivamente 609, a fronte degli oltre 400 dello scorso anno, a testimonianza dell'interesse crescente da parte degli studenti. I neolaureati hanno indossato il tipico tocco, dono dell'Ateneo, e sono stati chiamati in ordine alfabetico a salire sul palco allestito davanti a Palazzo Sciuti per ricevere la pergamena dalle mani del rettore Carpinelli, alla presenza del Senato accademico e dei direttori di Dipartimento. Si è partiti con il Dipartimento di Agraria (31 laureati), poi Architettura, design e urbanistica (46 laureati), Chimica e farmacia (29), Giurisprudenza (69), Medicina veterinaria (13), Scienze biomediche (32), 141 laureati per il dipartimento di Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche, (che assieme a Scienze biomediche e Medicina clinica e sperimentale costituisce la Facoltà di Medicina e chirurgia), Scienze della Natura e del territorio (12), Scienze economiche e aziendali (69), Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell'informazione (32), Scienze umanistiche e sociali (78), Storia, scienze dell'uomo e della formazione (57).
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)