Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariEconomiaAgricoltura › «Produrre in Sardegna costa il 15percento in più»
A.B. 18 giugno 2016
«Produrre in Sardegna costa il 15percento in più»
«Un imprenditore agricolo su tre denuncia problemi logistici», dichiarano i vertici regionali di Coldiretti


CAGLIARI - Coltivare ed allevare in Sardegna costa in media il 15percento in più rispetto alla media del territorio nazionale a causa dei prezzi più elevati per concimi e gasolio, ma anche per mangime e foraggi. E’ quanto emerge da un'analisi della Coldiretti in occasione della mobilitazione che ha visto scendere in piazza accanto ai pastori gli allevatori, coltivatori di ortofrutta, vino, cereali e di altre produzioni impegnati a garantire la genuinità e l’originalità della vasta offerta agroalimentare di un territorio unico [LEGGI]. Secondo l’analisi dell’ufficio economico della Coldiretti, in Sardegna sono più cari i concimi dell’8percento, i mangimi del 10percento, il gasolio agricolo del 16percento ed il foraggio del 20percento, con effetti pesanti sull’attività delle imprese agricole. «Si tratta degli effetti dell’isolamento geografico amplificati - denunciano gli agricoltori - da sistemi di collegamento insufficienti ed infrastrutture adeguate. Un disagio che – continua la Coldiretti - ha conseguenze anche sul piano sociale con il rischio dello spopolamento delle aree interne più difficili».

«Lo svantaggio competitivo strutturale pesa sull’agricoltura con la Sardegna che importa più della metà del proprio fabbisogno alimentare mentre - sottolinea la Coldiretti - ci sono enormi opportunità dallo sviluppo di coltivazioni specializzate di avanguardia quali ortaggi e frutta, accanto alla valorizzazione di quelle storiche dell'ulivo e della vite che sono presenti nelle zone collinari. Senza parlare dell’allevamento bovino che - continua la Coldiretti - ha una tradizione secolare con una posizione di avanguardia nel rispetto ambientale grazie ai pascolo e allo sviluppo di filiere italiane al 100percento con la linea vacca-vitello. A frenare lo sviluppo di un settore importante sono anche i limiti sanitari nel caso del maialino sardo che non può varcare i confini dal’11 novembre del 2011 a causa della peste suina africana anche se, grazie al pressing della Coldiretti dall’ottobre 2015, il Ministero della Salute ha aperto all'esportazione fuori dall’Isola del maialetto sardo termizzato proveniente da allevamenti certificati. Il via libera - continua la Coldiretti - rappresenta un momento importante per iniziare un percorso che a breve consenta di poter dimostrare l’esistenza di tutte le condizioni sanitarie per consentire le esportazioni anche dei cosiddetti lungo stagionati per sostenere un settore determinante e creare nuovi posti di lavoro in Sardegna».

Sulle esportazioni, pesano però i maggiori oneri determinati dal costo e dai tempi di trasporto che colpiscono le produzioni simbolo della regione come i carciofi, riconosciuti universalmente per le grandi qualità, ma anche per il vino che vive una fase di espansione della domanda sostenuta da alcune produzioni come il vermentino, che sono minacciate dal tentativo dell’Unione Europea di sradicare il legame delle varietà italiane con i territori, fortemente contrastato dalla Coldiretti. Sotto accusa sono i problemi logistici che sono stati denunciati da quasi un imprenditore agricolo su tre (30percento) sulla base dell’indagine Coldiretti/Ixè. «Bisogna rimuovere gli ostacoli che impediscono di esprimere le enormi energie imprenditoriali presenti nell’agricoltura sarda che sta dimostrando una grande capacità di innovazione - ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare - l’importanza di sostenere un modello di sviluppo agricolo da primato nel cogliere le nuove domande di sostenibilità ambientale e capace di integrarsi virtuosamente con il turismo».
27/3/2024
Una buona notizia che arriva dopo le recenti segnalazioni da parte di Anbi Sardegna, del Consorzio di Bonifica della Sardegna Meridionale e di Coldiretti Sardegna che avevano denunciato lo sversamento a mare dell’acqua del Tirso, diga che aveva superato il limite di guardia, con il conseguente spreco della preziosa risorsa


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)