Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariSaluteUniversità › Caso Ebola: studio a Sassari
A.B. 17 giugno 2016
Caso Ebola: studio a Sassari
Domani, l´Aula Magna dell´Università ospiterà un incontro di studio sul caso Ebola gestito a Sassari lo scorso anno. Si tratta di una formazione per gli operatori sanitari di tutta la Sardegna su quello che è stato l’ unico caso di malattia dal virus Ebola in Italia


SASSARI – Domani, sabato 18 giugno, l'Aula Magna dell'Università degli Studi di Sassari ospiterà un incontro di studio sul caso Ebola gestito a Sassari lo scorso anno. Si tratta di una formazione per gli operatori sanitari di tutta la Sardegna. Nel 2015, Asl ed Aou Sassari sono state impegnate nella gestione dell’unico caso di malattia dal virus Ebola in Italia. Caso tutto italiano, poiché la malattia, seppur contratta in Africa, si è manifestata dopo il rientro in Italia del paziente; eventi simili si sono verificati soltanto negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

La gestione dell’emergenza ha visto le due aziende impegnate su più fronti: trasferimenti 118, esami di laboratorio, igiene e sanità pubblica, medico competente, prevenzione e protezione aziendale, servizio tecnico, servizio contratti appalti acquisti e direzioni aziendali. L’insieme delle attività, portate a buon fine, ha fatto si che il caso sia stato considerato come “gestito secondo buone pratiche” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Partendo da questo, in collaborazione con l’Aou Sassari, la Asl ed il suo Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, intendono coinvolgere gli operatori delle Asl sarde e autorevoli rappresentanti dell’istituzione sanitaria nazionale (Raniero Guerra ed Emanuele Nicastri), per analizzare criticamente tutte le procedure applicate e ricavare da questo importanti riscontri per lo studio di una materia di altissimo interesse sanitario e sociale. L’esperienza sassarese può rappresentare un’occasione per riconsiderare con senso critico le procedure nazionali, regionali e locali.
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)