Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Da Bruxelles, riconoscimento per l´Università di Cagliari
A.B. 16 giugno 2016
Da Bruxelles, riconoscimento per l´Università di Cagliari
Hereiam, il progetto che garantisce assistenza in tempo reale alle persone anziane e di cui è capofila l’Ateneo sardo, riscuote grande consenso all’evento “Real user experience”, organizzato dalla Commissione Europea


CAGLIARI - Arriva da Bruxelles un nuovo importante riconoscimento per lo sviluppo di nuove tecnologie dell’Università di Cagliari: HereIam, il progetto frutto di un partenariato internazionale di cui l’Ateneo è capofila, ha ottenuto un grande consenso all’interno dell’evento “Real User Experience”, organizzato dall'Aal (l’agenzia della Commissione europea che lavora per migliorare la qualità della vita degli anziani e di coloro che li assistono) e da “Eurocarers” (l’associazione europea dei “caregivers”, le persone che si prendono cura di parenti disabili o ammalati). L’Active and Assisted Living, in particolare, finanzia progetti (che coinvolgano almeno tre Paesi) realizzati in collaborazione con piccole e medie imprese ed enti di ricerca ed organizzazioni di utenti (che rappresentano le persone anziane).

Soltanto cinque progetti sono stati ammessi alla speciale giornata di test riservata alle soluzioni ed ai prodotti che incorporano le tecnologie dell'informazione e della comunicazione per l'invecchiamento attivo, che si è svolta lunedì all'Accademia Reale del Belgio per la scienza e le arti. Tra questi, il progetto dell’Università di Cagliari coordinato da Luigi Raffo ed a cui partecipa anche il Comune di Cagliari. Su tre dei cinque parametri di valutazione, il progetto HereIam ha ottenuto il maggior numero di consensi: apprezzate in particolare l’attrattività, la facilità d’uso e l’utilità. Quasi il 90percento dei partecipanti al meeting ha dichiarato di essere interessato ad acquistare il sistema una volta in commercio.

L'obbiettivo del progetto è lo sviluppo di una tecnologia Tv-based per utenti anziani in grado di supportarli nelle attività della vita quotidiana. Il sistema offre anche la possibilità di monitorare il loro stato di salute attraverso l'integrazione dei processi di cura, puntando a prolungare la loro partecipazione attiva nella società e garantirne la sicurezza personale ed il comfort. Un grande risultato per l’Università di Cagliari capofila di HereIam ed in particolare per le ingegnere Daniela Loi e Silvia Macis che hanno sviluppato e presentato il prodotto ad Eurocarers.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)