Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresPoliticaSoccorsi › Salvamento a mare: servizi a Balai, Acque Dolci e Scogliolungo
Mariangela Pala 15 giugno 2016
Salvamento a mare: servizi a Balai, Acque Dolci e Scogliolungo
Tra gli indirizzi inseriti nella manifestazione d´interesse c´è anche l´attivazione del servizio per il mese di agosto nella spiaggia di Cala Sabina, sull´isola dell´Asinara


PORTO TORRES - Balai, Acque Dolci e Scogliolungo saranno le spiagge che usufruiranno del servizio di salvamento a mare. È stata rimodulata la manifestazione d'interesse per il servizio di salvamento a mare e di assistenza ai disabili che dovrà partire il primo luglio. Tra gli indirizzi inseriti nella manifestazione d'interesse c'è anche l'attivazione del servizio per il mese di agosto nella spiaggia di Cala Sabina, sull'isola dell'Asinara.

«Il bando sarà rivolto alle associazioni e organizzazioni iscritte nel Registro generale del volontariato, censite nell'elenco regionale del volontariato di Protezione civile per la categoria “Mare”. Potremo chiedere – sottolinea l'assessore con delega alla Protezione civile e alla Polizia Locale, Sebastiano Sassu – l'ammissione al contributo regionale per il programma di salvamento, che finanzia proprio questo tipo di servizi». Attraverso la pubblicazione della manifestazione d'interesse il Comune di Porto Torres invita le associazioni a presentare un progetto per garantire la sicurezza dei bagnanti e l'accesso al mare alle persone con problemi di deambulazione, sulla base del quale il comando della Polizia Locale potrà scegliere il soggetto esecutore.

«Nella manifestazione d'interesse – aggiunge Sebastiano Sassu – è contemplato l'avvio del servizio nelle spiagge di Balai, Scogliolungo e Acque Dolci. Quest'ultima è stata oggetto dell'attività solo due volte negli ultimi cinque anni proprio a causa delle difficoltà a reperire risorse. La Commissione consiliare competente ha indicato i litorali in cui operare anche sulla base del numero dei minori presenti nelle spiagge.« Il supporto della Commissione è stato fondamentale: durante il tavolo di lavoro a cui ho partecipato sono emerse le necessità di rimodulazione. I consiglieri hanno dimostrato tutta la collaborazione possibile per trovare una soluzione utile alla comunità.

Il periodo di assistenza sarà ridotto di una decina di giorni rispetto a quanto previsto nel precedente documento che è stato modificato, ma saranno interessate porzioni di spiaggia del territorio di Porto Torres più ampie e maggiormente frequentate. Per sopperire ai bisogni delle persone con maggiori difficoltà, l'amministrazione comunale ha preventivato anche l'acquisto di passerelle e ausili per l'accesso al mare». La copertura finanziaria per il salvamento e l'assistenza è di 32.500 euro.

La manifestazione d'interesse prevede lo svolgimento del servizio dal primo luglio al 31 agosto nelle spiagge di Balai, Acque Dolci e Scogliolungo e dal primo al 31 agosto nella spiaggia di Cala Sabina (Asinara) dalle ore 9 alle ore 19. Le domande dovranno essere presentate al Comando della Polizia Locale entro le ore 11 del 23 giugno 2016. La documentazione è scaricabile dalla home page del sito web del Comune di Porto Torres, sezione “Bandi di gara e Contratti”.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)