Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Laurea in piazza: l´Università fa festa nel cuore di Sassari
A.B. 13 giugno 2016
Laurea in piazza: l´Università fa festa nel cuore di Sassari
Venerdì 17 giugno, in Piazza d´Italia, è in programma la cerimonia di consegna delle pergamene ai neolaureati


SASSARI - Venerdì 17 giugno, alle ore 18.30, in risposta al gradimento registrato dall'evento lo scorso anno, l'Università degli Studi di Sassari festeggerà la seconda edizione della Lauree in piazza. Anche quest'anno, l'Ateneo ha scelto Piazza d'Italia per la proclamazione dei suoi laureati e la consegna della pergamena ad oltre 600 neodottori che hanno conseguito il titolo nell'anno accademico 2014/2015. Alla presentazione ufficiale dell'evento, sono intervenuti il magnifico rettore Massimo Carpinelli, il prorettore vicario Luca Deidda, il direttore generale dell'Ateneo Guido Croci e Raffaella Sau, assessore comunale alle Politiche di sviluppo locale, cultura e turismo. Sarà una festa per tutta la comunità universitaria e cittadina e per le famiglie, che accompagneranno i neodottori in una delle giornate più importanti della loro vita. Parteciperà il Coro Polifonico Turritano, diretto da Laura Lambroni. La cerimonia si aprirà con un intervento di Carpinelli ed i saluti del sindaco Nicola Sanna. Seguirà la premiazione ed il discorso del miglior studente dell'anno accademico.

Ma rispetto all'anno scorso, c'è un'importante novità: anche altri laureati meritevoli (ed in più, uno studente maghrebino del programma Sardegna Formed) che si sono distinti nei rispettivi corsi di laurea per regolarità degli studi e profitto, riceveranno un premio in denaro. Infatti, l'Ateneo ha deciso di destinare a loro il ricavato del 5x1000. Inoltre, da qui in avanti, con questi fondi l'Università di Sassari ha stabilito di finanziare un percorso di eccellenza destinato agli studenti più brillanti. A partire dalle 19, la consegna delle pergamene a tutti i laureati e la proclamazione. La serata si concluderà con uno spettacolo di Pino & gli Anticorpi ed un concerto del gruppo Forelock & Arawack. I neodottori e le neodottoresse che parteciperanno quest'anno saranno complessivamente 609, a fronte degli oltre 400 dello scorso anno, a testimonianza dell'interesse crescente da parte degli studenti. I neolaureati dovranno presentarsi nel punto di accoglienza di Piazza d'Italia alle ore 17.30. Indosseranno il tipico tocco (dono dell'Ateneo) e saranno chiamati in ordine alfabetico a salire sul palco allestito davanti a Palazzo Sciuti per ricevere la pergamena dalle mani del rettore, alla presenza del Senato accademico e dei direttori di Dipartimento. Si comincerà con il Dipartimento di Agraria (31 laureati), poi sarà il turno di Architettura, design e urbanistica (46), Chimica e farmacia (29), Giurisprudenza (69), Medicina veterinaria (13), Scienze biomediche (32), 141 laureati per il dipartimento di Scienze chirurgiche, microchirurgiche e mediche, (che assieme a Scienze biomediche e Medicina clinica e sperimentale costituisce la Facoltà di Medicina e chirurgia), Scienze della Natura e del territorio (12), Scienze economiche e aziendali (69), Scienze politiche, scienze della comunicazione e ingegneria dell'informazione (32), Scienze umanistiche e sociali (78), Storia, scienze dell'uomo e della formazione (57).

Per poter partecipare all'evento e ricevere la pergamena, i laureati che si sono accreditati dovranno ritirare l'invito e firmare i registri nell'Aula Magna dell’Ateneo (nel palazzo storico dell’Università, in Piazza Università 21): martedì 14, dalle 9.30 alle 17.30 per i dipartimenti di Agraria, Architettura, Chimica e Farmacia, Giurisprudenza, Scienze biomediche, Scienze chirurgiche e microchirurgiche; mercoledì 15, negli stessi orari, per i dipartimenti di Medicina veterinaria, Scienze della natura e del territorio, Scienze economiche e aziendali, Scienze politiche, Scienze umanistiche e sociali, Storia, scienze dell'Uomo e della formazione. È necessario presentarsi con un documento d'identità valido. I laureati impossibilitati a recarsi a Sassari possono ritirare l’invito negli stessi giorni e negli stessi orari anche nelle segreterie decentrate di Alghero (Piazza Duomo, Palazzo Pou Salit), Olbia (Aeroporto Costa Smeralda), Nuoro (Località Sa Terra Mala) ed Oristano (Via del Carmine, Chiostro di San Francesco). Anche quest'anno, i protagonisti della cerimonia potranno usufruire di parcheggi interrati gratuiti offerti dall'Università di Sassari, dalle 17 alle 24 di venerdì, nelle strutture di Piazza Fiume e dell'Emiciclo Garibaldi. Laurea in piazza gode del contributo del presidente del Consiglio Regionale e della Fondazione di Sardegna. L'evento è patrocinato dal Comune di Sassari e dalla Provincia di Sassari e si avvale della partnership tecnologica di Tim, che realizzerà una ripresa video a 360gradi dell'evento.

27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)