Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaPoliticaParchi › Isola Budelli: interviene il Governo
A.B. 10 giugno 2016
Isola Budelli: interviene il Governo
Il Ministero dell’Ambiente annulla la delibera del Consiglio Direttivo del Parco de La Maddalena contraria all´acquisizione di Budelli. Il commento del presidente del Parco Giuseppe Bonanno


LA MADDALENA – Oggi (venerdì), con l'annullamento da parte del Ministero dell’Ambiente della delibera relativa alla non acquisizione al patrimonio pubblico dell’isola di Budelli, si chiude la vicenda incentrata sulla volontà, espressa a maggioranza dal Consiglio Direttivo del Parco che, con soli quattro voti, avrebbe voluto mettere in discussione la decisione del Parlamento andando contro ogni norma e previsione statutaria. «L’11 Aprile del 2016, in una seduta alla quale il sottoscritto non partecipò, perché ritenuta illegittima – scrive il presidente del Parco Giuseppe Bonanno - la maggioranza del Consiglio decise di esprimere parere contrario all’acquisto dell’Isola di Budelli, disponendo l’utilizzo delle somme stanziate in altre non meglio definite, attività di tutela ambientale».

«È il Ministero a mettere la parola fine dichiarando la suddetta delibera n.6 illegittima e contro norma e per tali motivazioni annullata». Come si ricorda, il Ministero era già intervenuto sull’argomento sospendendo, in un primo momento, la deliberazione in attesa di acquisire elementi dal tribunale di Tempio in merito alla procedura di assegnazione. «All’interno della nota ministeriale si chiariscono tutti gli aspetti relativi all’irregolarità della delibera adottata, confermando quanto già da qualche tempo, il sottoscritto, aveva evidenziato nel tentativo di mettere il Consiglio al riparo da un sicuro “insuccesso”», sottolonea Bonanno.

«È stata anche offerta la possibilità di ritirare l’atto in autotutela nel corso dell’ultima adunanza del Consiglio a garanzia e a tutela del Parco e degli stessi componenti della maggioranza. In quell’occasione, però, la componente maggioritaria decise di non aderire al mio invito procedendo a non ritirare l’atto viziato. Tutta la vicenda era già da tempo oggetto di osservazione da parte di enti e associazioni di categoria tanto da indurre una tra le più importanti di queste, il Codacons, a scendere in campo impugnando suddetta delibera e chiedendone l’annullamento previa sospensiva al Tar Sardegna.

Nella foto: il presidente del Parco Giuseppe Bonanno


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)