Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCronacaServizi › Mensa scolastica più lunga: proteste a Sassari
S.A. 3 giugno 2016
Mensa scolastica più lunga: proteste a Sassari
Le famiglie chiedono un servizio più esteso nel tempo, da settembre a giugno. Nei giorni scorsi l´incontro tra i genitori e l´assessore Maria Vittoria Casu


SASSARI - Una lettera ai dirigenti delle scuole di Sassari, con la quale sarà comunicata l'esigenza dei genitori dei bambini che frequentano il tempo pieno di attivazione del servizio mensa all'avvio della scuola, e sino alla chiusura delle lezioni. La invierà nei prossimi giorni il Settore Politiche educative del Comune di Sassari dove, nei giorni scorsi, l'assessora Maria Vittoria Casu e la dirigente Simonetta Cicu hanno incontrato alcuni genitori che avevano scritto all'assessorato una lettera con la quale chiedevano la rivisitazione del calendario del servizio.

In apertura di incontro convocato in tempi stretti dall'assessorato, è stato fatto notare come, per la prima volta dopo diversi anni, le famiglie abbiano fatto presente l'esigenza di un servizio più esteso nel tempo. Una situazione che, per essere affrontata compiutamente deve veder coinvolti anche i dirigenti scolastici, responsabili dell'organizzazione all'interno delle scuole. Il sindaco di Sassari Nicola Sanna ha commentato positivamente l'incontro al quale ha partecipato l'assessora e ha apprezzato la richiesta delle cittadine quindi ha sottolineato che «dobbiamo impegnarci tutti: Stato, Regione, istituzioni scolastiche affinché sia una cosa normale che l'inizio dell'anno scolastico coincida esattamente con il funzionamento, al cento per cento, di tutti i servizi, a cominciare dalle nomine dei docenti fino alla mensa».

L'assessora durante l'incontro ha ricordato che per il servizio mensa, ogni anno, viene affrontata una spesa di quasi 3 milioni e 100 mila euro, in parte coperta con un contributo della Regione di oltre 2,7 milioni, quindi con una spesa a carico del Comune per 280 mila euro e un contributo da parte del ministero della Pubblica istruzione di 55 mila euro. «La chiusura del servizio mensa il 31 maggio, ci hanno assicurato i dirigenti scolastici, non farà mancare il diritto allo studio dei bambini – ha sottolineato l'assessora alle Politiche amministrative Maria Vittoria Casu –. Le scuole saranno aperte e le lezioni in questi ultimi sei giorni saranno svolte soltanto la mattina.

«Considerata la vostra esigenza – ha aggiunto la rappresentante della giunta di Nicola Sanna – il risparmio derivante dalla chiusura del servizio al 31 maggio, cioè 73 mila euro pari a circa 30mila pasti, potrebbe essere riutilizzato il prossimo anno per un avvio anticipato». I genitori, infatti, hanno chiesto che il servizio mensa possa partire contestualmente all'avvio delle lezioni che, per il prossimo anno scolastico, è fissato per il 14 settembre. La dirigente, però, ha aggiunto che l'organizzazione del servizio mensa non è soltanto una questione economica, «perché – ha detto – in questo caso entra in gioco anche il problema di tipo organizzativo delle scuole stesse al momento dell'avvio delle lezioni, quando ancora potrebbero non essere presenti tutti i docenti e il personale Ata potrebbe non essere al completo». La lettera che l'assessorato invierà nei prossimi giorni con la richiesta dei genitori sarà quindi occasione di un confronto con la scuola, per individuare eventuali soluzioni alle esigenze delle famiglie sassaresi.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)