Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaUniversità › Ateneo Cagliari: firma per la terza missione
S.A. 31 maggio 2016
Ateneo Cagliari: firma per la terza missione
I ricercatori del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e gli addetti del gruppo commerciale potranno collaborare su innovazione, controllo e ottimizzazione dei processi produttivi, su informatizzazione e logistica


CAGLIARI - E’ stato firmato questa mattina in Rettorato un protocollo di intesa che prevede attività di collaborazione tra l’Ateneo di Cagliari e il gruppo "CFadda Fai da Te" su formazione e ricerca. L’accordo, siglato dal Rettore Maria Del Zompo e dal fondatore e direttore Cosimo Fadda, rientra nella cosiddetta “terza missione” dell’Università, cioè nell'applicazione diretta, la valorizzazione e l'impiego della conoscenza per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio.

Grazie in particolare alla prof.ssa Paola Zuddas, docente associato di Ricerca operativa che ha seguito le fasi preliminari dell’intesa, i ricercatori del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Cagliari e gli addetti del gruppo commerciale potranno collaborare su innovazione, controllo e ottimizzazione dei processi produttivi, su informatizzazione e logistica.

Unica – d’altro canto - potrà sviluppare e applicare metodologie innovative con una ricaduta importante sullo sviluppo del territorio in rapporto con tutte le aziende sarde. All’incontro di questa mattina con il Rettore, erano presenti con la prof.ssa Zuddas anche Simone Zanda, dottorando di ricerca, e Luca Meloni, borsista di ricerca del Dipartimento.
Commenti
27/3/2024
20 laureati e decine di studenti detenuti hanno frequentato i corsi universitari durante questi dieci anni. Negli Istituti Penitenziari in cui opera, l´Università di Sassari impegna in percorsi universitari in media il triplo dei detenuti rispetto alla media nazionale (5-6% rispetto al 2%), con punte di eccellenza nelle due Case di Reclusione di Tempio Pausania (15-17%) e Alghero (8-10%)


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)