Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroPoliticaAmministrazione › Rete metropolitana, perplessi gli ex sindaci
A.B. 30 maggio 2016
Rete metropolitana, perplessi gli ex sindaci
Nel giorno in cui il Consiglio Comunale di Alghero darà il via libera ufficiale all´unione dei comuni del Nord Sardegna, arriva il nuovo intervento di Tonino Baldino e Marco Tedde


ALGHERO - Nel giorno in cui il Consiglio Comunale di Alghero darà il via libera ufficiale allo statuto che vedrà Alghero entrare a pieno titolo nella Rete metropolitana nord Sardegna, arriva il nuovo intervento degli ex sindaci Tonino Baldino e Marco Tedde. Il primo riparte dalla missiva inviata due settimane fa all'attuale primo cittadino Mario Bruno, dove già denunciava «l’inadeguatezza della attuale bozza di Statuto ad interpretare le istanze e le aspettative dei cittadini algheresi, ma anche quelle delle altre comunità locali del territorio».

Infatti, secondo Baldino, questo strumento normativo mancherebbe di ogni riferimento analitico prodromico sui punti di forza e di debolezza che deriverebbero dalla sua adozione «e, mentre tende ad omogeneizzare le dinamiche di vita dei cittadini in ambito intercomunale, non si fa carico di preservare e valorizzare quelle che sono le peculiarità proprie di ciascuna comunità nella osservanza del principio (ormai recepito anche dalla Ue) della unità nella diversità».

L'ex sindaco ribadisce quindi che «se l’impianto statutario rimarrà privo della possibilità di una sua espansione modulare che consenta, nel tempo, di inglobare la pluralità delle realtà della Sardegna rimaste escluse dalla istituzione dell’Area Metropolitana di Cagliari, si sarà persa ancora una volta la preziosa occasione di giungere a nuovi assetti istituzionali, con migliori equilibri tra i territori e la garanzia di sopravvivenza dei piccoli Comuni che rappresentano una ricchezza di valore inestimabile da preservare».

Marco Tedde se la prende invece con quelle che bolla come «promesse da marinaio del Centrosinistra» e con l'assessore regionale Erriu, che «ne parla fingendo di non accorgersi della solenne presa in giro consumata a danno di Sassari con una legge che non viene nemmeno attuata. Erriu parla della famigerata legge regionale 2, focalizzando l'aspetto relativo allo Statuto della Rete.

La legge secondo il vice-capogruppo di Forza Italia in Regione «è servita solo a catturare il voto dei consiglieri di Centrosinistra del Sassarese sull'istituzione della Città metropolitana di Cagliari che ad oggi ha già ricevuto 220milioni di euro da Renzi». E poi discriminerebbe il Sassarese perchè prevedeva che entro 30 giorni l’Esecutivo proponesse all'esame della Commissione paritetica uno schema di decreto legislativo recante le norme di coordinamento della disciplina statale con quella regionale in materia di reti metropolitane.

In particolare - ricorda Tedde - con l'equiparazione delle reti metropolitane, ai fini dell'assegnazione di risorse statali o europee, alla città metropolitana; l'esercizio delle funzioni di promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale, anche tramite la cura delle relazioni istituzionali con le città e aree metropolitane anche europee; l'assunzione anche delle funzioni fondamentali delle province una volta riformato il titolo V della parte seconda della Costituzione e modificato lo Statuto speciale per la Sardegna. «Sono invece trascorsi ben quattro mesi - denuncia in conclusione l'ex primo cittadino - ma Pigliaru ed Erriu come al solito sono rimasti inadempienti».

Nella foto: Marco Tedde e Tonino Baldino
9:05
Reduce dalla candidatura con Fratelli d´Italia alla presidenza della Regione persa contro la rappresentante del Campo Largo Alessandra Todde, ha firmato il documento presentato ieri in Comune.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)