Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariPoliticaSport › Sport: Firino punta sul piano triennale
A.B. 28 maggio 2016
Sport: Firino punta sul piano triennale
«Approvazione rapida e condivisa del Piano triennale», auspica l´assessore regionale, invitata questa mattina alla Conferenza Regionale Sport


CAGLIARI - «E’ importante arrivare a una rapida e condivisa approvazione del Piano triennale dello Sport e nelle prossime settimane verrà dunque riconvocato il Comitato Regionale, anche in forma allargata, se si renderà necessario, per l’apporto di più contributi alla definizione del lavoro». A dirlo è l’assessore regionale dello Sport Claudia Firino, a conclusione della giornata dedicata alla sesta Conferenza Regionale dello sport, al Teatro delle Saline, a Cagliari. Tra i temi trattati, anche quello dei finanziamenti e dei trasporti.

«Dobbiamo stabilire delle priorità - ha detto Firino - e non parcellizzare i contributi, venendo così incontro anche alle esigenze più volte manifestate da società e federazioni. Abbiamo aumentato le somme destinate all’attività motoria rispetto a due anni fa e all’anno scorso, passando da 6milioni di euro ai 6,7 di quest’anno: uno stanziamento tra i più alti in Italia». Per ciò che riguarda i trasporti, l’assessore ha ricordato che la tariffa Sport light è solo una parte del tema portato a livello nazionale. «Il costo delle trasferte dei nostri atleti è stato una delle criticità poste all’attenzione del Governo nazionale, sul quale non solo abbiamo ottenuto dei risultati, ma che ci ha permesso di evidenziare ancora una volta il problema generale dell’insularità, declinato in questo caso nell’ambito sportivo».

A fronte di una diminuzione dei fondi a disposizione delle Province, è stato necessario coinvolgere tutti i livelli istituzionali nelle politiche per lo sport. «La regia della Regione è importante, ma non può essere unica – ha concluso Claudia Firino – è necessario l’impegno e il contributo di tutti i livelli istituzionali perché si faccia rete e si sviluppino progetti efficaci. La giornata di oggi è stata importante anche da questo punto di vista: ci sono stati interventi qualificati e utili per la definizione del Piano, ed è stato un momento di confronto collettivo per tracciare una strada sempre più chiara nelle politiche regionali sportive. E’ tempo anche che si appianino le distinzioni manichee tra sport agonistici e di base. Non è questo il giusto approccio, ne dal punto di vista politico, ne dal punto di vista finanziario. La Regione ha infatti promosso lo sport giovanile e quello nelle scuole con importanti iniziative frutto di programmazione sul lungo periodo, evitando la frammentazione e le singole attività che, seppure meritorie, spesso rischiano di restare eventi sporadici».

Nella foto: un momento della Conferenza


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)