Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariOpinioniPoliticaLa smagliata e sfilacciata Rete di Sassari
Marco Tedde 27 maggio 2016
L'opinione di Marco Tedde
La smagliata e sfilacciata Rete di Sassari


La rete metropolitana di Sassari? Smagliata, sfilacciata, dissolta dalle gravi inadempienze della Giunta regionale. La famigerata legge regionale 2 del 4 Febbraio 2016, prevedeva che entro 30 giorni l’esecutivo proponesse all'esame della Commissione paritetica, di cui all'articolo 56 dello Statuto speciale per la Sardegna, uno schema di decreto legislativo recante norme di coordinamento della disciplina statale con quella regionale in materia di reti metropolitane ed, in particolare, che disciplini i seguenti aspetti: equiparazione delle reti metropolitane, ai fini dell'assegnazione di risorse statali o europee, alla città metropolitana; esercizio delle funzioni di promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale, anche tramite la cura delle relazioni istituzionali con le città e aree metropolitane anche europee; assunzione anche delle funzioni fondamentali delle province una volta riformato il titolo V della parte seconda della Costituzione e modificato lo Statuto speciale per la Sardegna.

E’ trascorso il doppio del tempo, ma l’esecutivo non ha mosso un solo dito. Sarebbe questa la priorità attribuita da Pigliaru al Nord Sardegna, la compensazione per il mancato riconoscimento della città metropolitana, la “massima attenzione” che non manca mai nei comunicati stampa della Giunta regionale. Il Nord Sardegna ha tutte le ragioni per ribellarsi ad uno scellerato piano di desertificazione istituzionale, industriale, turistica, infrastrutturale e sanitaria del nostro territorio. Faremo a meno dei crociati disertori dei consiglieri regionali del centro-sinistra, che hanno già alzato bandiera bianca, e combatteremo questa battaglia accanto a chi ancora ha a cuore le sorti delle nostre comunità.

*vice-capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale
13:32
Luisanna Marras, già assessora comunale e vice sindaca al Comune di Cagliari, guiderà l’Amministrazione sino alle prossime elezioni amministrative in programma l´8 e 9 giugno e nell’eventuale turno di ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno.
18/4/2024
Il presidente del Comitato di quartiere di Sant´Agostino, Luca Pais, si rivolge direttamente all´amministrazione comunale: nella piazza continua il degrado, si trovano rifiuti di ogni genere e le voragini stradali continuano ad espandersi


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)