Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariSpettacoloConcerti › Al via l’Estate musicale al Conservatorio
S.A. 26 maggio 2016
Al via l’Estate musicale al Conservatorio
Per gli studenti la rassegna sarà un importante momento del loro percorso di formazione artistica e musicale. Venerdì 27 maggio il debutto


CAGLIARI - Con un concerto della sua Orchestra, diretta da Alberto Pollesel, venerdì 27 maggio alle 19,30 prende il via l’Estate musicale al Conservatorio, 12 appuntamenti pensati dall’istituzione cagliaritana “G. P. Da Palestrina” per offrire ai suoi allievi un importante momento all’interno del loro percorso di formazione, in uno spazio prestigioso come quello del suo Auditorium. Sino al 29 luglio tutte le classi del Conservatorio, da quelle musicali a quelle orchestrali, passando per quelle di esercitazioni corali, daranno prova delle capacità acquisite attraverso le esibizioni dei loro migliori allievi, sotto l’occhio attento dei diversi insegnanti.

Dopo il concerto inaugurale di venerdì (solisti saranno Andrea Onnis al clarinetto e Greca Puddu al violino), incentrato su musiche di G. T. Holst, G. Finzi e W. A. Mozart, l’Orchestra del Conservatorio sarà protagonista ancora il 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica: alle 19.30 si esibirà, diretta ancora una volta da Alberto Pollesel, in un concerto che proporrà musiche di O. Respighi e S. Rachmaninov. Martedì 7 giugno, stessa ora, si prosegue con le classi di canto corale, pianoforte e violino, guidate rispettivamente da Giuseppe Erdas, Elisabetta Dessì, Francesco Gianmarco e Maria Elena Runza, che si misureranno con le composizioni di F. Schubert, F. Chopin, F. Busoni e S. Rachmaninov.

Giovedì 9 giugno (ore 19.30) sale sul palco l’Orchestra junior del Conservatorio: i migliori piccoli studenti, diretti da Pio Salotto, saranno alle prese con le partiture di G. Bizet, F. Mendelsshon, N. Rimsky, N. Korsakov, L. Anderson, Williams, Ford. Il giorno dopo, venerdì 10 giugno, doppio appuntamento: alle 17.30, con un programma incentrato sulle musiche di F. Chopin, C. Debussy e J. F. Ibert, si esibiranno gli allievi delle classi di pianoforte e flauto, guidate da Francesca Carta e Morena Morico, mentre alle 19.30 sarà la volta delle classi di pianoforte e canto guidate da Francesca Carta, Francesco Piccoli, Rares Saghin, Angela Tangianu (musiche di Haydn, Mozart, Rossini, Donizetti, Schubert, Beethoven).

Martedì 21 giugno per la Festa europea della musica, l’appuntamento è triplo: alle 16 musiche di A. Corelli, F. Shubert, J. Brahms, E. Grieg e F. Poulenc per le classi di clarinetto, musica da camera, viola guidate da Egidio Fabi, Fiammetta Facchini e Luigi Moccia. Dalle 18 salgono sul palco gli studenti delle classi di Giovanni Errichelli, Maurizio Moretti, Angela Tangianu, che porteranno un programma costruito sulle note di R. Shumann, F. Chopin, F. Liszt, S. Rachmaninov, P. Sancan. La giornata si chiude alle 20 sulle note di Schubert, Brahms, Schumann e Prokofiev, per un concerto che vedrà protagonisti gli allievi delle classi di pianoforte e violino guidate da Francesa Giangrandi, Corrado Masoni e Marcella Murgia. Dopo alcune settimane di pausa, la rassegna riprenderà il 19 luglio.
Commenti
18:27
Angelina Mango, la vincitrice del Festival di Sanremo 2024, si esibirà il 17 Luglio all’Anfiteatro Ivan Graziani di Alghero. Palco più ricco con Tedua. Biglietti già disponibili sui principali circuiti
27/3/2024
Spetterà a lui il compito di inaugurare con il suo eclettico talento la serie di concerti in programma nella Piazza del Popolo la sera di domenica 11 agosto con "Camera a sud 1994 – 2024 And other Personal Standards"
21:53
E’ il secondo appuntamento della rassegna concertista "Musicando per la città", organizzata dall´associazione Musicando Insieme, a cura del direttore artistico Donatella Parodi, che proporrà concerti fino al 21 giugno in diverse location turritane
26/3/2024
“Con BAREND MIDDELHOFF 4ET giovedì 28 marzo al circolo Music Hall di Sassari va in scena il gran finale della prima edizione di Jazz in Hall”


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)