Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteSicurezza › Aeronautica: forze in campo nel Goceano
S.A. 26 maggio 2016
Aeronautica: forze in campo nel Goceano
E’ terminata l’esercitazione Sater congiunta di soccorso aereo in Sardegna che ha visto protagonista l’Aeronautica Militare


ALGHERO - Nella tarda serata del 24 maggio sulla catena montuosa del Goceano è terminata l’esercitazione Sater 02-2016, organizzata dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) del servizio regionale Sardegna e dal Centro Coordinamento Soccorso (RCC -Rescue Coordination Center) del COA (Comando Operazioni Aeree). L'obiettivo è standardizzare le procedure vigenti ed incentivare la cooperazione tra le Forze Armate e le altre Amministrazioni dello Stato, attraverso la condivisione di un modello di intervento che garantisca una risposta efficace ed efficiente alle diverse richieste di soccorso che possano pervenire da canali istituzionali e non.

All’esercitazione, che ha avuto come base di rischieramento l'autodromo “Franco di Suni” di Mores, hanno preso parte elicotteri dell'Aeronautica Militare (A.M.), dell'Esercito Italiano, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Corpo Forestale dello Stato. La SATER è stata coordinata dal Direttore dell'esercitazione, Colonnello Alfonso Cipriano, in servizio presso la base A.M. di Poggio Renatico (FE) del C.O.A.. L’attività condotta ha previsto due scenari di operazioni di soccorso in favore di persone disperse o incidentate in ambiente impervio ed ostile: nel primo, diurno, si è simulato un mancato rientro di due escursionisti in mountain bike; in quello notturno, invece, si è simulato il soccorso a due piloti di parapendio coinvolti in un incidente.

Le fasi addestrative hanno avuto inizio nel primo pomeriggio; oltre 200 i partecipanti che hanno preso parte ai necessari briefing pre-volo, cui è seguita la suddivisione dei compiti delle squadre a terra del personale del Soccorso Alpino, del Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza 118 di Sassari, del Corpo Forestale e di Vigilanza ambientale della Sardegna, dei Cacciatori di Sardegna e della Croce Rossa Italiana ed il trasporto delle stesse a bordo degli elicotteri nei punti individuati per l’inizio delle ricerche. Le operazioni di ricerca e soccorso, per le quali è stato costituito il Centro Coordinamento Ricerca con operatori specializzati del C.N.S.A.S., si sono svolte con esito favorevole e sono terminate poco prima della mezzanotte con il rientro delle ultime squadre a bordo degli elicotteri dell'Aeronautica e dell'Esercito, coadiuvati dal velivolo della Polizia di Stato dotato di telecamere ad infrarossi.

Nella foto: un momento dell'esercitazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)