Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieoristanoSaluteSanità › Settimana Pronto Soccorso a Oristano
S.A. 25 maggio 2016
Settimana Pronto Soccorso a Oristano
Giovedì alle ore 10 nell´Aula consigliare del Comune di Oristano incontro organizzato dalla Simeu per la Settimana nazionale del Pronto Soccorso.


ORISTANO - “Il vecchio e... il male”: richiama il titolo dell'opera di Hemingway il dibattito promosso dalla Simeu (Società Italiana di Medicina di Emergenza-Urgenza) giovedì 26 maggio alle ore 10.00 nell'Aula consiliare del Comune di Oristano, in occasione della Settimana nazionale del Pronto Soccorso, che si tiene in tutta Italia dal 21 al 29 maggio 2016. Obiettivo dell'evento è quello di abbattere le distanze tra i cittadini e i professionisti che operano nel contesto dell'emergenza, in un clima differente da quello carico di tensione tipico dei contesti dell'urgenza.

L'incontro, organizzato dal dottor Salvatore Manca, past president Simeu Sardegna e direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell'Azienda Sanitaria oristanese, e dal dottor Corrado Casula, consigliere nazionale della stessa società scientifica e responsabile Asl 5 del Servizio di emergenza territoriale 118, sarà incentrato sull'accoglienza dei pazienti fragili in Pronto Soccorso, con particolare riferimento agli anziani ultraottantenni. All'evento, moderato dai rappresentanti Simeu, parteciperanno l'assessore ai Servizi sociali del Comune di Oristano Maria Obinu, i rappresentanti dell'associazione Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, dell'Avo (Associazione Volontari Ospedalieri) del Servizio per le emergenze sociali e della Croce Rossa Italiana, che presenteranno il progetto dell'unità di strada.

La Settimana del Pronto Soccorso, diventata ormai un appuntamento fisso per la Società italiana dell'emergenza-urgenza, coinvolge le principali città italiane in un ricco calendario di eventi. I professionisti della Simeu, i medici e gli infermieri impegnati nella “trincea” del Pronto Soccorso, dell'emergenza territoriale e nelle strutture di Medicina d'Urgenza. accenderanno i riflettori sul proprio lavoro ed analizzeranno in collaborazione con cittadini, istituzioni e associazioni, il sistema dell'emergenza, dando vita a molteplici occasioni di incontro e confronto fra professionisti sanitari e utenti per cercare insieme di rendere migliore il servizio sanitario pubblico.
16/4/2024
Parte da Sassari una ricerca sull´epidemiologia della patologia autoimmunitaria che in Sardegna ha una prevalenza che supera la soglia europea di malattia rara. Lo studio effettuato dalla Neurologia dell´Aou di Sassari è stato pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Muscle&Nerve


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)