Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaEdilizia › Cambia regolamento edilizio, novità a Sassari
S.A. 24 maggio 2016
Cambia regolamento edilizio, novità a Sassari
Lunedì 23 maggio è stato presentato dall´assessore alla Pianificazione territoriale Gianni Carbini alla commissione comunale Urbanistica, al tavolo delle attività produttive e ai professionisti del settore


SASSARI - La bozza del nuovo regolamento edilizio di Sassari è stato presentato lunedì dall'assessore alla Pianificazione territoriale Gianni Carbini alla commissione Urbanistica, al tavolo delle attività produttive e ai tanti professionisti che hanno partecipato alla riunione convocata in sala Consiglio. Con l'incontro dei giorni scorsi è dunque iniziato l'iter che porterà al testo definitivo, eventualmente modificato grazie alle proposte degli ordini professionali coinvolti e dei consiglieri della III commissione, e che sarà infine votato in Consiglio.

«Si tratta di una formula studiata con attenzione e professionalità dai tecnici del Comune – ha spiegato in apertura dei lavori ai presenti l'assessore Carbini-. È un lavoro completo, ma che potrebbe avere bisogno di ulteriori interventi. Da questo primo incontro, dalle vostre eventuali proposte migliorative, e la concertazione, vogliamo che ne scaturisca uno strumento che arrivi a soddisfare tutti». La decisione dell'Amministrazione guidata dal sindaco Nicola Sanna di discutere il testo preventivamente con tutti i professionisti interessati è una novità assoluta, coerente con gli indirizzi di mandato sulla partecipazione dei cittadini.

Il testo, presentato dal dirigente del settore Claudio Castagna, è composto da 125 articoli, a cui si aggiungono due importanti allegati: il glossario con 96 termini e i grafici esplicativi. Si tratta di novità fondamentali, che danno univocità di interpretazione a tutto il regolamento. Con il primo è stabilito un insieme organico di nozioni e di definizioni comuni allo scopo di identificare un lessico univoco, idoneo a normalizzare l'eterogeneo vocabolario delle costruzioni in relazione ai profili normativi urbanistico-edilizi. Questo permetterà finalmente di avere omogeneità e coerenza lessicale nell'uso dei termini tecnici da parte di tutti gli operatori del settore. Grazie ai “grafici esplicativi”, invece, sarà possibile rendere più chiara la normativa che li richiama esplicitamente, soprattutto per quanto riguarda le misurazioni.

La nuova impostazione recepisce le ultime norme regionali del 2015 in materia urbanistica. Tante le novità introdotte, come ad esempio il chiarimento sulla possibilità di estendere i piani interrati oltre i limiti di superficie coperta. Particolare attenzione viene data agli aspetti riguardanti la riqualificazione e il centro storico, con la previsione, al titolo III, che tratta la materia igienico-sanitaria, di «deroghe ai rapporti aeroilluminanti e di altezza utile degli ambienti in edifici esistenti, a seconda della loro collocazione e della data di costruzione degli stessi».

Il titolo IV “Esecuzione e controllo delle opere” rappresenta un'altra novità assoluta in quanto il vigente regolamento non affrontava il tema. Dalle norme sugli spazi urbani e pubblici, a quelle sul calcolo delle misure, l'intero testo si presenta «innovativo e chiarificatore», come è stato definito dai professionisti presenti all'incontro, che ora avranno circa 15 giorni per esaminarlo più attentamente e presentare eventuali proposte di modifiche. Il testo, nella sua versione definitiva, sarà portato all'esame del Consiglio comunale già a fine giugno.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)