Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteAgricoltura › Festa della Tosatura in borgata
S.A. 24 maggio 2016
Festa della Tosatura in borgata
L´appuntamento a Santa Maria la Palma è venerdì 27 maggio. Durante la mattinata verrà allestito un percorso didattico che illustrerà ai presenti le varie fasi di lavorazione che l´allevatore svolge con gli animali. Stand con i prodotti agroalimentari


ALGHERO - Venerdì 27 Maggio, a partire dalle 9,30, si svolgerà a Santa Maria la Palma la XIa edizione della “Festa della Tosatura”. L’iniziativa organizzata dal Centro Sociale “Impegno Rurale”, è in collaborazione con gli allevatori della Nurra, l’assessorato ai Servizi Sociali, allo Sviluppo Economico e alla Pubblica Istruzione del Comune di Alghero, i tre Istituti Comprensivi delle scuole cittadine, il Parco di Porto Conte, la Fondazione Meta. Alla manifestazione parteciperanno gli alunni della scuola primaria provenienti dai plessi: Fertilia, Cunetta, Maria Immacolata, Sacro Cuore, San Giovanni Lido e Santa Maria La Palma appartenenti ai 3 istituti comprensivi della città, che raggiungeranno la borgata di Santa Maria la Palma con gli scuolabus messi a disposizione dal comune.

L'obiettivo è far riscoprire ai più piccoli le consuetudini e le tradizioni del mondo agro pastorale, che fino alla metà del secolo scorso è stata l’attività lavorativa primaria della piana della Nurra. E ancora «un modo per rendere memoria al passato e alle radici della nostra terra, ma è anche l'occasione per poter toccare con mano le attività di un settore importantissimo dell'economia del nostro territorio» spiegano da Impegno Rurale. Per le nuove generazioni è importante conoscere la filiera agroalimentare di questo settore , che consente a tutti noi di portare in tavola ogni giorno, alimenti importanti della catena alimentare, ma soprattutto alimenti naturali e genuini provenienti da ambienti sani e incontaminati come il Parco di Porto Conte, la sue area contigua e l'agro della Nurra.

«La Sardegna è sempre presente nelle fiere e nelle esposizioni internazionali con tutte le sue eccellenze agroalimentari, tra cui i formaggi e altri derivati del latte provenienti dal territorio, da mostrare ai turisti provenienti da tutto il mondo. A Santa Maria la Palma i bambini e i tanti turisti presenti potranno vedere dal vivo come si producono questi alimenti e con quali mani sapienti vengono trasformati». Durante la mattinata verrà allestito un percorso didattico che illustrerà ai presenti le varie fasi di lavorazione che l'allevatore svolge con gli animali, riproponendo le attrezzature e le operazioni con metodi tradizionali e moderni per la custodia degli animali, la mungitura, la tosatura.

Uno stand verrà quindi allestito per la presentazione dei prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte e per la degustazione.
In un altro stand verrà allestita l’area della trasformazione della lana con l’opportunità di vedere i derivati della tessitura e l’utilizzo della lana nella bioedilizia. I bambini avranno modo di poter degustare i prodotti alimentari derivati dalla lavorazione del latte che mani esperte di abili casari ed esperti del settore trasformano in formaggio, ricotta, yogurt, casu axedu, e i dolci che le volontarie del Centro Sociale Impegno Rurale hanno preparato con i derivati del latte (formaggelle, ricottine, torte di ricotta, Menjar Blanc). Per gli adulti come da tradizione all’ora di pranzo si potrà degustare la pecora bollita. Durante la mattinata la biblioteca Impegno Rurale rimarrà aperta al pubblico e metterà a disposizione degli utenti libri, foto, inerenti il tema della giornata.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)