Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieolbiaEconomiaAeroporto › Meridiana: chiusa la prima fase di confronto
A.B. 23 maggio 2016
Meridiana: chiusa la prima fase di confronto
Si è chiusa oggi la fase aziendale di confronto tra la compagnia aerea e le Organizzazioni Sindacali, sulle procedure di mobilità aperte ad inizio aprile


OLBIA – Oggi (lunedì, si è chiusa la prima fase aziendale di confronto tra la Meridiana e le Organizzazioni Sindacali sulle procedure di mobilità aperte l'8 ed il 9 aprile, rispettivamente da Meridiana Maintenance (per 75 unità) e da Meridiana fly (per 880). Come previsto dalla legge, non essendo stato raggiunto un accordo, il confronto proseguirà adesso in sede ministeriale, nella cosiddetta “fase amministrativa”. Durante gli incontri fin qui tenutisi, le aziende ed i sindacati hanno analizzato nel dettaglio gli strumenti disponibili per la riduzione del numero degli esuberi. In particolare, e coerentemente con quanto già illustrato nel corso negli incontri plenari tenutisi a partire da marzo al Ministero dello Sviluppo Economico alla presenza del Governo e delle Organizzazioni sindacali stesse, le aziende hanno sottolineato che il complesso degli strumenti di riduzione degli esuberi proposti, che porterebbero le unità in esubero da 955 a 527, sono azionabili in uno scenario che contempla la partnership.

Per quanto riguarda i piloti, sono state illustrate e discusse le modalità per ridurre significativamente il numero degli esuberi fino ad azzerarli e sono già stati condivisi ed applicati i criteri di accesso ai corsi di addestramento. In merito agli assistenti di volo, sono state prese in esame le modalità per ridurre il numero delle unità in esubero attraverso i contratti di part-time ed i fabbisogni di personale in Air Italy. Per il personale di terra, in alcuni uffici, come il call center, sono stati condivisi gli strumenti in grado di ridurre, fino ad azzerare, le unità in esubero. Per le altre aree amministrative è stato avviato un dettagliato confronto. Infine, per quanto riguarda la manutenzione, l’azienda ha dato la propria disponibilità ad effettuare i check su tutta la flotta di Meridiana, ad eccezione della manutenzione “heavy” dei Boeing 767, per i quali i dipendenti non sono certificati. Ulteriori mezzi di riduzione del numero degli esuberi sono in discussione, coerentemente con la necessità di gestire la stagionalità dell’attività.

Laddove non si verificassero le condizioni preliminari necessarie per la definizione del progetto di partnership con Qatar Airways (tra le quali un nuovo contratto di lavoro ed il corretto dimensionamento dell’organico), i progressi fin qui raggiunti con le Organizzazioni Sindacali dovranno essere necessariamente rivisti. Ora, come detto, si passa alla fase amministrativa. La durata di quest'ultima fase è di trenta giorni e si terrà alla presenza di un rappresentante del Governo nel competente Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. In generale, si ritiene che gli incontri della fase aziendale siano stati utili e costruttivi e si auspica che in questa seconda e ultima fase di confronto, si possano avvicinare la posizioni e giungere ad un accordo condiviso.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)