Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresCronacaArte › Porto Torres: Vittorio Sgarbi alla mostra del Paglietti
Mariangela Pala 23 maggio 2016 video
Porto Torres: Vittorio Sgarbi alla mostra del Paglietti
Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi della mostra del pittore Mario Paglietti in corso di svolgimento sino al prossimo 31 maggio al Palazzo del Marchese


PORTO TORRES - Visita a sorpresa di Vittorio Sgarbi della mostra del pittore Mario Paglietti in corso di svolgimento sino al prossimo 31 maggio al Palazzo del Marchese. La rassegna del ritrattista scomparso nel 1943, organizzata dal Lions club Porto Torres è stata ammirata dal critico d’arte che si è soffermato ad esaminare alcune opere proposte legate alle tematiche più care del Paglietti.

«Non lo conoscevo e mi sento in colpa - ha detto Sgarbi - un pittore di provincia che si esercita sui temi post impressionistici con i soggetti di natura morta e con i ritratti che derivano per lo più da fotografie, che lui trasforma in immagini viventi ». Per la capacità espressiva Sgarbi ha promosso l’artista «c’è un’ottima accademia , ha aggiunto – un gusto di una identità sarda che è molto risentita in questa dimensione severa e convinta di valori».

I ritratti dei personaggi, le nature morte con i frutti della terra e i paesaggi delle piccole dimensioni, sono le tematiche care all’artista proposte alla mostra. Soddisfazione è stata espressa da Vittorio Sgarbi che ha sottolineato il suo apprezzamento verso il “fenomeno Paglietti” che rappresenta un documento importante di conoscenza per l’arte sarda. L’esposizione inaugurata il 14 maggio sta riscontrando un ottimo successo di pubblico, registrando fino ad ora circa 1400 presenze.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)