Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariCulturaUniversità › Trasferimento tecnologico: se ne parla a Sassari
A.B. 20 maggio 2016
Trasferimento tecnologico: se ne parla a Sassari
Lunedì pomeriggio, i vertici del Cern e dell´Infn incontrano l´Ateneo turritano. All´orizzonte, opportunità di sviluppo per le imprese del territorio


SASSARI - Lunedì 23 maggio, alle ore 15.30, i vertici del Trasferimento tecnologico del Cern e dell'Infn incontreranno l'Università di Sassari in Aula Magna. Il Conseil Européen pour la Recherche Nucléairee, principale laboratorio mondiale dedicato alla fisica delle particelle elementari e delle loro interazioni e l'Istituto nazionale di Fisica nucleare, si danno appuntamento a Sassari per l'evento “Il Futuro è innovazione-Cern, Infn e Uniss insieme per la crescita del territorio”.

Da questo confronto con il Trasferimento tecnologico dell'Ateneo potrà nascere una collaborazione in grado di offrire ai ricercatori ed alle imprese sarde nuove opportunità di sviluppo attraverso la “terza missione” dell'Università degli Studi di Sassari. Ospiti eccellenti Giovanni Anelli (group leader delle attività Trasferimento tecnologico del Cern) ed Enrico Chesta (coordinatore del Trasferimento tecnologico della ricerca aerospaziale del Cern).

Per presentare le attività di trasferimento tecnologico dell'Infn, interverranno Francesco Taccetti (del Laboratorio fiorentino di Tecniche nucleari per i Beni culturali) e Cristina Vistoli (del Laboratorio Infn di Bologna specializzato in tecnologie informatiche e telematiche-Cnaf). Modererà i lavori la vicepresidente dell'Infn Speranza Falciano. I lavori inizieranno con i saluti del rettore Massimo Carpinelli. A seguire, il presidente della Regione Autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru illustrerà la strategia della Regione per l'innovazione ed il trasferimento tecnologico. Sarà il delegato al Trasferimento tecnologico Gabriele Mulas a parlare di strumenti e servizi del Trasferimento tecnologico di Uniss, mentre toccherà a Carpinelli trarre le conclusioni. Alla giornata, parteciperanno anche alcune imprese innovative sarde che racconteranno la propria esperienza.

Nella foto: il rettore Massimo Carpinelli


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)