Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariEconomiaCommercio › Debutta a Cagliari l´Export Lab, giovedì a Sassari
S.A. 20 maggio 2016
Debutta a Cagliari l´Export Lab, giovedì a Sassari
Grazie all’Export Lab, le imprese hanno la possibilità di formare un proprio dipendente, prima in aula e poi all’estero, e predisporre quindi un piano personalizzato per la promozione e la vendita dei prodotti nei nuovi mercati


CAGLIARI - Formare export manager e accompagnare le imprese sarde che vogliono sviluppare strategie per far conoscere e vendere i loro prodotti all’estero. È l’obiettivo dell’Export Lab, una delle numerose iniziative del Programma Triennale per l’Internazionalizzazione 2015-2018 predisposto dall’assessorato dell’Industria. Il primo Export Lab, destinato a 25 soggetti tra piccole e medie imprese, Consorzi, Reti di impresa e ATI, ha preso il via oggi a Cagliari, nei locali della Fiera. Il secondo, destinato ad altri 25 soggetti, partirà giovedì prossimo a Sassari. Il percorso formativo, organizzato nel quadro della convenzione stipulata dalla Regione con ICE Agenzia (Istituto per il Commercio Estero), è una delle parti più significative del Programma di Internazionalizzazione.

Le 50 aziende, provenienti dai diversi settori produttivi e dalle realtà che operano nel manifatturiero in Sardegna, sono state selezionate tra un centinaio di richieste. Grazie all’Export Lab, le imprese hanno la possibilità di formare un proprio dipendente, prima in aula e poi all’estero, e predisporre quindi un piano personalizzato per la promozione e la vendita dei prodotti nei nuovi mercati. La prima fase prevede la formazione in aula, la seconda l’affiancamento di consulenze in azienda. La terza e ultima fase, invece, è costituita da un periodo di incubazione all’estero. Le materie affrontate nel percorso formativo sono comprese tra un minimo di 8 e un massimo di 12. L’inizio dei corsi precede di due settimane un altro grande evento dedicato all’export, il Forum Agroalimentare, che si svolgerà ad Alghero dal 7 al 10 giugno prossimi.

Vi parteciperanno 123 aziende che avranno l’opportunità di incontrare e confrontarsi con 33 buyers internazionali. Nella mattinata di martedì 7, il Forum ospiterà un seminario al quale parteciperanno, tra gli altri, il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru, l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, l’assessore dell’Agricoltura e Riforma Agro-Pastorale, Elisabetta Falchi, e tre esperti di mercati esteri provenienti da Germania, Regno Unito e Giappone. Le ultime due giornate, invece, saranno dedicato agli educational tour nel corso dei quali le delegazioni dei buyers e una rappresentanza di giornalisti stranieri visiteranno una ventina di aziende del nord e del sud dell’isola.

Nella foto: un momento dell'incontro
16:57
Entrano nel vivo una serie di azioni formative dedicate ad una più profonda conoscenza del mercato, delle sue dinamiche legate anche al funzionamento interno all’azienda: via ai corsi a Sassari e Arzachena di “Digital Marketing” e "Assistenza Tecnica alla Creazione e Crescita d’Impresa"


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)