Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziealgheroAmbienteParchi › A Porto Conte c'è la Giornata europea dei parchi
A.B. 19 maggio 2016
A Porto Conte c'è la Giornata europea dei parchi
Il Parco di Porto Conte aderisce alla manifestazione con due iniziative di educazione ambientale e di promozione dei prodotti agroalimentari sostenibili, di qualità ed a chilometro zero sul tema Un assaggio di natura. Il primo appuntamento, martedì, è rivolto alle scolaresche ed a tutti gli amanti del miele a Casa Gioiosa, l´altro sarà il 27 maggio, in collaborazione con l´istituto alberghiero di Alghero, che si svolgerà nella sede scolastica in Piazza Sulis


ALGHERO - Ogni anno, il 24 maggio si celebra la Giornata europea dei Parchi. Un'iniziativa che vuole essere di riflessione sul ruolo delle aree protette e sul loro potenziale in termini di valorizzazione ed occasione di sviluppo sociale ed economico del territorio. Anche per l´edizione 2016, il Parco regionale di Porto Conte parteciperà con due distinte iniziative, che hanno come unico denominatore il valore ambientale, economico e di sostenibilità dei prodotti agroalimentari provenienti dall´area parco e dalla sua zona contigua.

Il primo appuntamento è fissato per martedì 24 maggio ed è denominato Un assaggio di natura. Si svolgerà nell'aula didattica e laboratorio Vita da Api, nella sede del Tramariglio, dove si potrà effettuare una visita ed una degustazione guidata del miele prodotto all´interno del Parco dall'Agenzia Forestas e smielato direttamente nel laboratorio di Casa Gioiosa. L'orario per la visita e la degustazione è fissato alle ore 12 e si concluderà per le 13. L'evento sarà preceduto da un'attività di educazione ambientale rivolta alle scolaresche che seguono le attività educative del parco. Invece, il secondo appuntamento si svolgerà venerdì 27, dove il Parco offrirà il suo patrocinio e collaborazione all´iniziativa organizzata dalla direzione dell´Istituto alberghiero di Alghero denominata “Scuola e Parco insieme per la valorizzazione dei prodotti di qualità e per una buona e sana alimentazione”.

Partendo dal tema della giornata europea dei parchi A Teste of Nature (un assaggio di natura), inteso come assaggio dei prodotti locali, in collaborazione con le aziende che operano nell'area del Parco gli studenti dell'Alberghiero si cimenteranno nella ricerca di piatti che valorizzino le aziende partecipanti e la qualità delle loro produzioni. La mattina del 27 maggio sarà interamente dedicata al Parco di Porto Conte ed alle produzioni di qualità dell'area del Parco. Dalle ore 11 alle 12.30: immagini e filmati del Parco naturale regionale di Porto Conte e dell'Area marina protetta di Capo Caccia-Isola Piana. Dalle 12.30, conferenza sul valore economico e sociale della certificazione ambientale del Parco, in collaborazione con le imprese che hanno ottenuto il marchio dello stesso Parco. Dalle ore 13.30, buffet preparato dagli allievi dell´Istituto e realizzato esclusivamente con prodotti dell'area del Parco e con le biodiversità del territorio. L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Alghero, la rete dei parchi della Diputació di Barcellona, l'Obra Cultural di Alghero e le imprese certificate dal marchio del Parco di Porto Conte.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)