Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariPoliticaIncendi › Antincendio: intesa Regione-Comando Militare
A.B. 18 maggio 2016
Antincendio: intesa Regione-Comando Militare
Oggi, a Cagliari, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le Direzioni generali di Protezione civile e del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale ed il Comando Militare della Sardegna


CAGLIARI - Passo avanti deciso nella prevenzione degli incendi nell’Isola. Dopo la delibera approvata la scorsa settimana dalla Giunta Regionale per l’aggiornamento sulle prescrizioni antincendio, è stato sottoscritto, oggi (mercoledì) a Cagliari, un protocollo d’intesa tra le Direzioni generali di Protezione civile e del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale ed il Comando Militare della Sardegna.

L’intesa, di durata triennale, è stata siglata dal capo di Stato maggiore pro tempore colonnello Sandro Branca, dal comandante del Corpo Forestale Gavino Diana e dal direttore regionale della Protezione Civile Graziano Nudda. Il documento è finalizzato ad individuare modalità operative e di coordinamento in caso di incendio all’interno dei poligoni presenti nell’Isola (Capo Teulada, Perdasdefogu, Capo San Lorenzo, Capo Frasca e S’Ena Ruggia). Inoltre, il protocollo prevede l’impegno del Corpo Forestale a programmare una formazione in materia di antincendio boschivo rivolta al personale militare dei poligoni.

Tra le azioni di coordinamento, il personale militare provvede all’intervento di lotta in caso di incendio all’interno di aree militari e, in caso di necessità, richiederà l’affiancamento dell’apparato regionale antincendio. Nel caso di intervento congiunto, entrerà in funzione il sistema di comunicazioni previsto nel Piano pluriennale antincendio. I dati di ciascun incendio saranno comunicati dal personale militare alla sala operativa provinciale del Corpo Forestale e le informazioni relative saranno inserite nel database regionale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)