Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziesassariPoliticaServizi › Da oggi Nonno vigile in via Pavese a Sassari
S.A. 16 maggio 2016
Da oggi Nonno vigile in via Pavese a Sassari
Da lunedì il progetto partirà in via Pavese. Oggi premiati le classi che con disegni colorati hanno rappresentato i volontari al lavoro


SASSARI – Un libro per ogni classe, un piccolo premio per i disegni con i quali i bambini delle scuole hanno voluto rappresentare le nonne e i nonni vigili al lavoro. Questa mattina, all'apertura della manifestazione “Il centro in fiore”, che per tre giorni colorerà il centro storico della città, il sindaco Nicola Sanna, l'assessore alla Mobilità Antonio Piu e il comandate della polizia municipale Gianni Serra hanno illustrato ai tanti bambini presenti allo stand della Municipale di Sassari il progetto che, da lunedì prossimo e sino alla fine dell'anno, porterà i nonni vigile davanti alla scuola di via Pavese.

Alle 8 del mattino e alle 13,30 si occuperanno di regolamentare la circolazione e gli attraversamenti pedonali. L'avvio del progetto Nonna e nonno vigile da parte dell'amministrazione guidata dal sindaco Nicola Sanna fa seguito al regolamento approvato a febbraio dal Consiglio comunale per l'istituzione del servizio. «I nonni sono una grande risorsa – ha detto il primo cittadino –. Sono già tanti i nonni che hanno dato la loro disponibilità per aiutare la città a funzionare meglio. Loro saranno davanti alle scuole ad aiutare i bambini e i genitori. Ci avviamo a questa nuova iniziativa che mette in evidenza la bontà e la generosità dei cittadini che faranno questo servizi come volontari».

L'assessore alla Mobilità ha sottolineato la valenza sociale del progetto. «Il loro coinvolgimento è molto importante – ha detto Antonio Piu – perché consentirà anche di creare una rete di relazioni e sentinelle di legalità che sono molto importanti e danno la percezione della sicurezza».

«Tutti dobbiamo essere coinvolti – ha ribadito ha detto il comandante della polizia municipale Gianni Serra – ed ecco che con questa adesione e grande senso si appartenenza inizieranno questo progetto alcuni ex vigili urbani. Faranno un lavoro con grande entusiasmo vicino a i bambini che sono la risorsa più preziosa che abbiamo, perché sono loro che ci aiutano a rafforzare la cultura della legalità». A settembre, dopo alcuni corsi di formazione, altri nonni vigile saranno impegnati all'uscita di altre scuole mentre la polizia municipale potrà essere impegnata in altre attività legate alla sicurezza urbana. È stata quindi l'associazione “Via Roma 105” a premiare i piccoli artisti donando loro dei libri illustrati sull'educazione stradale.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)