Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizieportotorresAmbienteRitiBizzoni di Caxiu: simbolo della tradizione turritana
Mariangela Pala 14 maggio 2016
Bizzoni di Caxiu: simbolo della tradizione turritana
Nando Nocco insieme al gruppo di lavoro dell’associazione Intragnas composto da Antonella Maggi, Francesca Sotgiu, Mauro Loi e Maria Santina Fiorino hanno voluto riproporre un’ antica tradizione turritana: lu “Bizzoni di Caxiu”


PORTO TORRES - Riscoprire le tradizioni popolari di Porto Torres attraverso la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale e identitario della città. E’ questo il contributo che Nando Nocco insieme al gruppo di lavoro dell’associazione Intragnas composto da Antonella Maggi, Francesca Sotgiu, Mauro Loi e Maria Santina Fiorino hanno voluto dare alla Festha Manna, riproponendo un’ antica tradizione turritana: "lu Bizzoni di Caxiu”.

Si tratta di una figura di cavallo che porta sulla groppa un uomo e una donna, vestiti con gli abiti tipici della tradizione sarda, il tutto realizzato con formaggio salato di pasta filante. Una tradizione andata persa nel tempo e che Nando Nocco ha voluto far rivivere nel 2007 grazie allo studioso turritano Maurizio Melis, che gli fece leggere alcuni passi del libro di Enrico Costa nel quale si parlava dell’ antica festa di San Gavino e delle sue tradizioni, come appunto quella di lu “Bizzoni di Caxiu”. Nocco scoprì, dopo un’ attenta ricerca, che l'ultima persona a realizzare questi manufatti fu proprio la sua prozia Giuannicca Nocco, abitante a Santu Bainzu.

In occasione della festa di San Gavino, presso la Basilica , dopo il rituale della consegna delle chiavi da parte di Don Mario Tanca al sindaco di Sassari Nicola Sanna, l’oggetto simbolico sarà donato al vescovo monsignor Paolo Atzei, ai sindaci di Porto Torres e Sassari. L'intento dell’ associazione Intragnas è quello di riproporlo ogni anno, coinvolgendo i giovani affinché questa antica tradizione come tante altre, che rappresentano una ricchezza della città di Porto Torres, venga tramandata nel tempo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)