Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotiziecagliariCulturaLetteratura › Torna Leggendo Metropolitano. Festival letteratura a Cagliari
S.A. 13 maggio 2016 video
Torna Leggendo Metropolitano
Festival letteratura a Cagliari
Arrivato alla sua ottava edizione, organizzato dall´associazione Prohairesis e sotto la direzione artistica di Saverio Gaeta, prenderà il via mercoledì 1 giugno per concludersi domenica 5 giugno


CAGLIARI - Giornalisti, scienziati, linguisti, politici, sociologi, psicologi, astrofisici, astronauti, editori, poeti, sceneggiatori e pensatori italiani e internazionali. Sono tanti linguaggi che si fondonono insieme ancora una volta a Cagliari con il Festival internazionale di letteratura Leggendo Metropolitano. Arrivato alla sua ottava edizione, organizzato dall'associazione Prohairesis e sotto la direzione artistica di Saverio Gaeta, prenderà il via mercoledì 1 giugno per concludersi domenica 5 giugno. Cinque giornate fitte di appuntamenti a partire dalle 6 del pomeriggio fino a mezzanotte tra la piazza san Giacomo, il Teatro civico di Castello, il terrapieno viale Regina Elena e i Giardini pubblici.

Al centro dell'edizione 2016 c'è Virtù e fortuna la felicità a portata di mano, la riflessione sul fatto che oggi la felicità è sempre di più legata al gioco e all'azzardo, piuttosto che al lavoro. E muovendo dall'articolo 1 della Costituzione in cui viene sancito il principio secondo cui la Repubblica italiana si fonda sul lavoro, Leggendo Metropolitano propone una rilettura della contemporaneità per rilanciare il senso di responsabilità, di impegno sociale e personale, di equilibrio tra virtù e fortuna a favore di una comunità più coesa. La manifestazione è stata presentata giovedì mattina in un caratteristico locale di via Sulis nel quartiere Villanova. Insieme a Saverio Gaeta, si sono dati appuntamento l'assessore della Regione Francesco Morandi, Graziano Milia della Fondazione di Sardegna e l'assessore al turismo del Comune di Cagliari Barbara Argiolas che ha sottolineato come Leggendo Metropolitano si inserisca nelle politiche di sviluppo turistico cittadino.

Sono numerosi i protagonisti della scena nazionale e internazionale che prenderanno parte a Leggendo Metropolitano. Tra essi il premio Nobel per la medicina Timothy Hunt, il sociologo e filosofo polacco Zygmunt Bauman, il filosofo e teorico della mente statunitennse Daniel Dennett, lo scrittore, inglese Ian McEwan, Marc Augè, pensatore francesce tra i più significativi dell'antropologia contemporanea, il sociologo americano Geoge Ritzer, lo sceneggiatore Greco Petros Markaris, l'autore newyorkese dei best seller “Portrait of on addict as a uoung man” e “Ninety days” Bill Clegg e poi Suad Amiry e aleksandra Kania. Ospiti da tutto il mondo si conterranno con i grandi autori, giornalisti, scienziati editori, poeti e pensatori italiani come Massimo Cacciari, il teologo Vito Mancuso, Bruno Arpaia e tantissimi altri.

Tra le novità dell'edizione 2016, il progetto Leggendo l'ambiente. Grazie alla collaborazione con Legambiente ci saranno quattro appuntamenti gratuiti aperti a tutti (anche ai bambini) per scoprire il territorio di Cagliari, non soltanto dal punto di vista metropolitano, ma anche ambientale e naturalistico. Il 29 maggio il ritrovo è nella spiaggia di Giorgino, dalle 9,30, per l'anteprima di Spiagge pulite; il 2 giugno, Festa della Repubblica, In cammino sulla Sella del Diavolo verso il Tempio di Astharte; il 3 Da Castello a Villanova: le mura della memoria dalle 17,45; infine il 4 giugno un'imperdibile passeggiata notturna (dalle 23,45) sotto le stelle tra i quartieri più suggestivi di Cagliari Da Castello al Porto.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)