Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaAnimali › A Dorgali, convegno sul settore ovi caprino
A.B. 4 maggio 2016
A Dorgali, convegno sul settore ovi caprino
La manifestazione, in programma venerdì, è stata organizzata per ricordare il veterinario Gesuino Maricosu


DORGALI - Un convegno in ricordo di una persona stimata e ben voluta, Gesuino Maricosu (veterinario olianese che lavorava a Dorgali venuto a mancare nell'ottobre scorso, all’età di 58 anni) sarà ricordato durante un momento di confronto del settore ovi caprino sardo. Ad organizzare l'incontro, i vertici di Ara Sardegna, in collaborazione con l'Università degli Studi di Sassari e della Cooperativa Pastori di Dorgali. L'appuntamento è per venerdì 6 maggio, a partire dalle ore 9.30, nella sala convegni dell’Hotel Ristorante Sant’Elene, a Dorgali. Oggetto degli interventi, sarà “la salvaguardia e valorizzazione della capra sarda”, settore dove Maricosu ha prestato il suo impegno di tecnico con una dedizione particolare.

«Si parlerà di capre sarde - comunicano gli organizzatori - di allevamento estensivo, di latte e di sanità animale. Si cercherà di portare un contributo di conoscenze ad un settore con grandi potenzialità e in un ambiente nel quale Gesuino ha dedicato molta parte delle sue energie. Con la speranza di riuscire a dare un po’ di entusiasmo a quanti, con sacrificio e molto amore, mantengono viva un’attività tramandata da secoli». «L’impegno e l’attenzione al lavoro del nostro collega scomparso a ottobre - sottolinea Marino Contu, il direttore di Ara Sardegna che aprirà i lavori - e la grande partecipazione a questo evento, ci fanno capire lo spessore professionale delle persone che lavorano ogni giorno a contatto con le aziende. Gesuino, portava nel proprio lavoro quel valore aggiunto che è dato dalla passione e dall’interesse per il miglioramento costante di un intero settore».

Dopo l'apertura, affidata a Contu, al presidente della Cooperativa Dorgali Pastori Leonardo Salis, al direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari Eraldo Sanna Passino, al presidente del Circolo Veterinario Sardo Pietro Fois ed al sindaco di Dorgali Mario Angelo Giovanni Carta. La presentazione del convegno è affidata a Vacca (Dipartimento di Medicina Veterinaria, Sassari). Nella prima parte, moderata da Angelo Ruiu, previsti interventi di un quarto d'ora sulle “Strategie e piani per lo sviluppo rurale in Sardegna” (Piredda, Assessorato Regionale Agricoltura), “Il comparto caprino sardo. Confronto tra allevamento tradizionale e moderno” (Bitti, Associazione Interprovinciale Allevatori Nuoro Ogliastra), “Fattibilità di un piano di selezione genetica per la resistenza alla Scrapie nelle capre” (Ligios, Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Sassari), “Aggiornamenti epidemiologici sulle endoparassitosi dei caprini in Sardegna” (Garippa, Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari) e “Controllo delle parassitosi delle capre in Sardegna” (Scala, Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari). Invece, nella seconda parte, moderata da Giuseppe Massimo Vacca, spazio alla “Qualità del latte caprino prodotto in Sardegna” (Ibba, Associazione Regionale Allevatori della Sardegna), “Nuovi prodotti caseari caprini” (Loi, Cooperativa Dorgali Pastori), “Polimorfismi genetici delle caseine e loro effetto sulle caratteristiche tecnologiche del latte caprino” (Pazzola, Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari), “L’allevamento caprino estensivo, un futuro incerto” (Serra, Associazione Regionale Allevatori della Sardegna), “La capra giusta al posto giusto: prospettive per la gestione genetica della popolazione caprina della Sardegna” (Carta, Agenzia Regionale Agris di Bonassai) ed “Effetto del fenotipo sulla qualità del latte di capra sarda” (Paschino, Dipartimento di Medicina Veterinaria di Sassari). Dopo la discussione, la chiusura dei lavori sarà affidata all'assessore regionale dell'Agricoltura Elisabetta Falchi.

Nella foto: l'assessore regionale Elisabetta Falchi
27/3/2024
Campagna per l’adozione dei cani ospiti nel canile convenzionato con il Comune che darà diritto al futuro proprietario di godere di un contributo di 500 euro


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)