Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroCronacaServizi › Oliena e Dorgali: acqua ritorna a norma
S.A. 24 marzo 2016
Oliena e Dorgali: acqua ritorna a norma
I campionamenti effettuati nei giorni scorsi dai laboratori di analisi di Abbanoa avevano evidenziato il rispetto dei parametri chimici, biologici e di residuo del cloro


OLIENA - L’acqua proveniente dalla sorgente di Su Gologone e distribuita nei Comuni di Oliena e Dorgali è nuovamente a norma. I campionamenti effettuati nei giorni scorsi dai laboratori di analisi di Abbanoa avevano evidenziato il rispetto dei parametri chimici, biologici e di residuo del cloro. Oggi arriva l’ufficialità dai riscontri dell’Asl che ha dato comunicazione alle due amministrazioni locali per la revoca delle ordinanze di non potabilità.

Torbidità dovuta a coda maltempo. L’evento, che si verifica ogni anno, è dovuto all’andamento stagionale delle portate d’acqua fornite da Su Gologone. Il passaggio repentino da un periodo di siccità a uno di abbondanti piogge comporta un improvviso aumento della torbidità. La stessa situazione si verifica in altre zone servite ugualmente da sorgenti come nel caso di Oristano.

Nei tubi dell'acquedotto entra acqua proveniente direttamente dalla sorgente, che dopo trattamenti di disinfezione (necessari perché vengano rispettate le caratteristiche di conformità) arriva poi ai rubinetti delle case. Trattamenti che chiaramente non incidono sulla torbidità. Potabile l’acqua in arrivo agli altri centri del Nuorese. Nei centri vicini stanno invece operando a pieno regime i potabilizzatori di Taddore, che tratta l’acqua del Cedrino, e di Jann’e Ferru, alimentato dagli invasi di Olai e Govossai, dal quale dipende l’erogazione di acqua potabile a gran parte dei centri del nuorese compreso il capoluogo.


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)