Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroEconomiaEnogastronomia › Ercole Olivario: l’olio di Oliena porta in Sardegna due premi
A.B. 22 marzo 2016
Ercole Olivario: l’olio di Oliena porta in Sardegna due premi
Sabato, sono stati proclamati a Perugia i vincitori della 24esima edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole italiane, indetto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, con la collaborazione delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano


OLIENA – Sabato, sono stati proclamati a Perugia i vincitori della 24esima edizione dell’Ercole Olivario, prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole italiane, indetto dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, con la collaborazione delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano. La Sardegna si è aggiudicata due premi, entrambi grazie all’azienda agricola “Callicarpo” di Luisella Cogoni di Oliena, giovanissima imprenditrice che vanta una produzione eccellente.

L’olio Callicarpo, ottenuto da olive provenienti dall’oliva Bosana e Nera di Oliena, varietà autoctone del territorio, è il primo classificato nella categoria “Olio extravergine di oliva fruttato intenso”. All’azienda di Oliena è stato attribuito anche il premio “Il Coraggio di fare Nuove Imprese Agricole”, riservato alle aziende finaliste avviate nell’ultimo quinquennio. Questi due riconoscimenti ben riassumono gli sforzi della Camera di Commercio di Nuoro intrapresi negli ultimi anni: incoraggiare e contribuire all’avvio di start up in tutti i settori, sostenendo gli “imprenditori di domani”, ed innalzare la qualità dei prodotti locali, come l’olio extravergine, indirizzando i produttori verso percorsi sempre più virtuosi ed aiutando le imprese a entrare nei mercati di qualità. Promuovere l’eccellenza dell’olio extravergine d’oliva 100percento sardo in Italia ed all’estero è una delle azioni da intraprendere per valorizzare non solo il settore, ma tutto il territorio.

Questi i numeri della 24esima edizione del'Ercole Oleario: 249 gli oli partecipanti, provenienti da diciassette regioni della Penisola. Cento i finalisti, di cui cinquantuno a denominazione d’origine (Dop ed Igp) e quarantanove Extra; tra questi, ben trenta biologici. E non è stato facile il compito svolto durante la fase finale della competizione dai edici degustatori, eminenti esperti del settore, facenti parte della Giuria Nazionale che hanno esaminato i “campioni” selezionati dalle diciassette Commissioni Regionali. Infatti, è risultato elevatissimo lo standard qualitativo di questa edizione, che ha visto dunque l’extravergine italiano riscattarsi dopo un’annata, quella 2014-2015, decisamente sfortunata.

Nella foto: Luisella Cogoni alla premiazione


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)