Skin ADV
Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter
Nuoro NewsnotizienuoroPoliticaSicurezza › «Il Tribunale di Lanusei resta»
A.B. 27 febbraio 2016
«Il Tribunale di Lanusei resta»
Il ministro della Giustizia Andrea Orlando rassicura: «Non ridurremo i tribunali. C´è la necessità di un ritocco dei confini dei singoli circondari in qualche area del Paese, ma non è il caso della Sardegna»


LANUSEI - «Il tema non è sul mio tavolo e penso che non lo sarà neanche nei prossimi anni». La rassicurazione sull'ipotesi di un accorpamento dei tribunali in Sardegna, con la conseguente soppressione di qualche presidio, è arrivata questa mattina (sabato), dal ministro della Giustizia Andrea Orlando, giunto a Cagliari per un incontro pubblico dal titolo “Una città per la cultura della legalità e del senso civico”, nella sala grande del Teatro Massimo.

«Abbiamo fatto una scelta che è quella di incaricare la Commissione Vietti che si occuperà dell'assetto della geografia giudiziaria di occuparsi solo del tema del secondo grado di giudizio - spiega il ministro ai taccuini dell'agenzia di stampa Dire - In Sardegna il problema non si pone, perchè c'è soltanto la Corte d'appello. Il tema dei tribunali non è quindi in discussione. Piuttosto, c'è la necessità di un ritocco dei confini dei singoli circondari in qualche area del Paese, ma ripeto, non è il caso della Sardegna».

«Il discorso sull'assenza di interventi sulle sedi giudiziarie in Sardegna, naturalmente riguarda anche il tribunale di Lanusei». Con queste parole, il guardasigilli Orlando ha rassicurato anche il consigliere regionale ogliastrino del Partito Democratico Franco Sabatini. Il consigliere ha chiesto lumi al ministro sul presidio che più sembrava rischiare, prima dell'incontro pubblico moderato dal direttore de L'Unione Sarda Antony Muroni, che ha visto anche la partecipazione del sindaco di Cagliari Massimo Zedda.

Nella foto: il ministro Andrea Orlando


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2024 Mediatica SRL - Alghero (SS)