Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroEconomiaLavoro › Progettazione partecipata: Rivos a Nuoro
A.B. 27 febbraio 2016
L´evento regionale dedicato al terzo settore ed al co-working verrà ospitato nelle sale del Cesp in Via Marina Bellisario, venerdì 4, sabato 5, venerdì 18 e sabato 19 marzo
Progettazione partecipata: Rivos a Nuoro


NUORO - Una rete per le tante realtà che in Sardegna lavorano nel sociale e nella cultura: il progetto Rivos, frutto dalla collaborazione tra le due associazioni Libriforas e Punti di Vista, è nato con l'obbiettivo di mettere in contatto enti, istituzioni, associazioni, professionisti e cittadini per creare un sistema di conoscenze condivise in tutto il territorio regionale. Tra i punti del progetto, ci sono gli incontri formativi organizzati sul territorio per creare nuovi spunti di riflessione ed approfondimento.

Dopo le prime tappe a San Gavino Monreale ed a Bauladu, il terzo appuntamento è in programma a Nuoro, in collaborazione con la cooperativa Lariso: gli incontri saranno ospitati al Cesp di Via Marisa Bellisario, venerdì 4, sabato 5, venerdì 18 e sabato 19 marzo, per un totale di ventotto ore formative. L'invito è rivolto ad amministratori, associazioni, liberi professionisti ed aziende nella ricerca di un percorso comune di sviluppo che potrebbe trovare nella cultura la sua chiave principale. Il tema di partenza scelto per la città di Nuoro è “La cultura come catalizzatore di processi e di trasformazione”: un tema più che mai attuale nel territorio nuorese, interessato negli anni da fermenti economici, culturali, sociali che non sempre hanno avuto una ricaduta concreta sullo sviluppo della città. Da questo macro-tema, potranno essere poi approfonditi gli aspetti relativi a interessi e competenze dei partecipanti. Dopo un primo incontro generale incentrato sulla metodologia di partecipazione Open Space Technology, si parlerà di progettazione, piano finanziario, comunicazione e marketing. La partecipazione è riservata ad un massimo di trenta persone e le iscrizioni scadranno mercoledì 2 marzo.

Realizzato grazie al contributo della Fondazione Banco di Sardegna sul bando “Funder35–Fondo per l'Impresa Culturale Giovanile”, Rivos è stato pensato con tre obbiettivi principali: sostenere la progettazione, la ricerca di fondi, lo sviluppo di nuove sinergie; creare una rete fisica e virtuale in cui condividere competenze e contatti; realizzare uno spazio di co-working a Cagliari dove incontrare altri operatori e creare progetti comuni. Rivos è ideato e realizzato dalle associazioni cagliaritane Libriforas e Punti di Vista. Media partner ConfCooperative.

Nella foto: Piazza Satta
© 2000-2016 Mediatica sas