Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroCulturaMusica › Nuovo contratto editoriale per Cristiano Porqueddu
A.B. 24 febbraio 2016
Il musicista nuorese si appresta ad intraprendere una nuova avventura editoriale con le Edizioni Musicai Bèrben di Ancona
Nuovo contratto editoriale per Cristiano Porqueddu


NUORO - Proprio mentre il magazine specializzato GuitArt sul numero di marzo gli dedica un ampio reportage ed un'intervista, il musicista nuorese Cristiano Porqueddu firma il suo nuovo contratto editoriale con le prestigiose Edizioni Musicali Bèrben di Ancona per la pubblicazione della sua recentissima composizione per chitarra sola “Sonata di Picerno”. La stessa composizione ha ottenuto il Primo Premio nel Concorso Internazionale di Composizione “Città di Picerno” ed è dedicata al chitarrista italiano Christian Saggese, che ne ha curato la diteggiatura.

Si tratta di un altro fondamentale tassello nella straordinaria carriera artistica del chitarrista sardo, che oltre all’attività concertistica, discografica e di direzione artistica, dal 2010 ha intrapreso con successo anche quella compositiva con la vittoria in concorsi internazionali e la pubblicazione dei suoi lavori con prestigiose case editrici. La Sonata di Picerno di Porqueddu, della durata di circa 12', si articola in tre movimenti di stampo fortemente descrittivo ed è un omaggio alle atmosfere proprie dei luoghi ancestrali e immersi nella natura nei quali la piccola e bellissima cittadina della Basilicata si trova.

Il primo movimento (Racconti da Lj Foi) è una leyenda nella quale vengono raccontati con toni propri di un antica fiaba perduta, personaggi, colori e profumi di un paesaggio naturale fatto di solitudine e bellezza. Il secondo movimento (I Monti Blu) è una canzone nella quale alla cantabile melodia si alternano oscuri presagi in forma di densi accordi sui registri medio bassi. Il terzo ed ultimo movimento (Campane a Festa) è un dirompente divertimento, che mette alla frusta la capacità tecnica dell’interprete con voli pindarici ed una solida scrittura polifonica.

Nella foto: Cristiano Porqueddu
17:29
Speciale esibizione del Maestro in conclusione dei corsi formativi
© 2000-2016 Mediatica sas