Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroCulturaManifestazioni › Celebrazioni Grazia Deledda: un anno di iniziative
A.B. 19 febbraio 2016
Previsto in programma coordinato di iniziative per tutto il 2016, per celebrare l’ottantesimo anniversario della morte e il novantesimo dall´assegnazione del premio Nobel nuorese
Celebrazioni Grazia Deledda: un anno di iniziative


NUORO - Un programma coordinato di iniziative per tutto il 2016, per celebrare l’ottantesimo anniversario della morte e il novantesimo dall'assegnazione del premio Nobel a Grazia Deledda. Lo ha deciso oggi (venerdì) la Giunta Regionale, su proposta dell’assessore della Cultura Claudia Firino.

«É necessario portare all’attenzione dei giovani – ha detto l’assessore – una tra le più illustri figure della Sardegna, riproponendo la sua opera e l’alto valore morale dei suoi scritti e della sua stessa vita: non dimentichiamo che fu anche la prima donna premio Nobel in Italia. E’ doveroso onorare il nome di Grazia Deledda e promuovere a Nuoro, suo territorio, temi di studio e approfondimento. Un auspicio anche per i tanti talenti, espressi e inespressi, che abitano la nostra isola». L’esponente della Giunta ha inoltre ricordato il legame che esiste tra letteratura e territorio negli scritti deleddiani, «grande opportunità di turismo culturale che - ha concluso Firino - in un momento difficile per il settore, non può essere sottovalutata e deve anzi essere utilizzata al meglio».

Sarà ideato e sviluppato nel corso di tutto l'anno e verrà finanziato attraverso le risorse disponibili dei vari soggetti coinvolti, i quali coordineranno anche le iniziative creando una sinergia tra Enti locali e soggetti privati legati all’attività di studio della vita e delle opere della scrittrice. Il programma sarà realizzato dal Comune di Nuoro, capofila delle associazioni ed enti partecipanti, con la supervisione del progetto da parte della Regione Autonoma della Sardegna.
© 2000-2017 Mediatica sas