Nuoro News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Nuoro News su YouTube Nuoro News su Facebook Nuoro News su Twitter Alguer.cat
Nuoro NewsnotizienuoroAmbienteManifestazioni › A Tonara Carnevale e festa del torrone
S.A. 10 febbraio 2016
Nel cuore dell’abitato sfileranno le maschere tradizionali e i carri allegorici, mentre le manifestazioni spontanee esploderanno al ritmo di balli sardi collettivi e chiassosa euforia
A Tonara Carnevale e festa del torrone


TONARA - C’è un Carnevale per ogni luogo abitato nell’isola, ma la bontà del torrone di Tonara offerto gratuitamente domenica 14 Febbraio a partire dalle 14.30, sarà uno dei motivi per cui in tanti sceglieranno di trascorrere il giorno di San Valentino nel paese di Peppino Mereu.
Il Carnevale del Bim da anni raccoglie le esperienze di una tradizione che si tramanda e le riunisce in uno dei centri che compongono il Consorzio presieduto da Giovanna Busia: nel cuore dell’abitato sfileranno le maschere tradizionali e i carri allegorici, mentre le manifestazioni spontanee esploderanno al ritmo di balli sardi collettivi e chiassosa euforia.

Il Carnevale dei sardi delinea i suoi tratti disegnati dal tempo, tramandando un sapere senza età e “raccontato” attraverso la consuetudine delle comunità e l’enorme lavoro di ricerca di autorevoli studiosi che negli ultimi anni si sono interrogati su origini e simbologie, riti, miti e credenze popolari. Sacro e profano, identità e passione, di fatto, caratterizzano i mille volti di una festa unica e suggestiva.

Il nucleo della manifestazione tonarese ruoterà intorno ad un enorme falò acceso nel grande cortile alle spalle della Chiesa di Sant’Antonio, dove Giuliano Marongiu e Bachisio Bandinu accoglieranno, con un commento puntuale, i Mamuthones di Mamoiada, Urthos e Buttudos di Fonni, Sos Colonganos di Austis, S’Iscusorzu di Teti, Tumbarinos di Gavoi, Su Harrasehare di Lodine, Maimones e Murronarzos di Olzai, Sos Turcos di Ollolai, Su Coli Coli di Tonara.

La sfilata sarà allietata dagli Sbandieratori e Musici “Città dei Candelieri” di Sassari, mentre il Gruppo Etnico Musicale “Barbagia” con Carlo Crisponi e Paride Peddio animerà la festa con balli e canti sardi fino a tarda sera. Telecamere accese anche sui Carnevali del territorio, con finestre che documentano anche le piazze di Gavoi, Ovodda, Fonni e Mamoiada. La Proloco, il Comune e le numerose Associazioni di Tonara sono attive da settimane per organizzare, nel segno dell’accoglienza, un Carnevale speciale e la grande Festa del Torrone.
30/7/2017
Si conclude questa sera il Festival di cultura popolare nel rione San Giovanni, a San Sperate. Giunto alla 14esima edizione con il tema Tempus, volge al termine con SafirNou e con il concorso letterario Anselmo Spiga
30/7/2017
Si chiude domani a Pula la 41esima edizione del festival folk “Is Pariglias–Ethnodanza in Tour”. Sul palco, i gruppi provenienti da Cina e Cile. Appuntamento a partire dalle ore 21, in Piazza del Popolo. Protagonisti, il gruppo cileno Cinut e quello cinese del dell’Università di Tecnologia di Hebei. Organizza l’associazione culturale Città di Assemini
© 2000-2017 Mediatica sas